Come funziona il sistema fiscale in Libano

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il Vicino Oriente ha come stato il Libano. Esso ha come capitale Beirut. Sorgono lì le attività principali di produzione, economiche e finanziarie maggiormente importanti di tutto lo Stato. Una politica scambista e libera favoriscono tali attività. Non si direbbe, infatti, però è uno dei paradisi fiscali, però facendo parte di una lista nera del Ministero delle Finanze. Volete sapere come funziona il suo sistema fiscale? Scopritelo continuando la lettura. Buona lettura e buono studio!

27

Occorrente

  • Conoscenze in economia
  • Conoscenze geografiche
  • Conoscenze in diritto
37

Spiegazione del sistema economico

Cominciamo a spiegare il sistema economico. Il Libano ha una politica finanziaria che si basa sul libero scambio e sulla concorrenza con applicazioni inviolabili del segreto bancario. Il Libano ha avuto per vari anni una guerra civile iternamente. Essa ha provocato la distruzione di industrie e città, garantendo servizi finanziari, bancari, di assicurazione. Il boom economico ha preso piede negli anni '90. Esso ha garantito la ripresa economica. La nascita di aziende nuove ha fatto rialzare l'economia e la testa ai libanesi. Anche se hanno appena rilasciato recentemente una delibera che regola il riciclaggio del denaro, non presentando limiti ai movimenti del denaro ed investimenti diretti all'estero.

47

Le leggi che disciplinano il sistema fiscale

La nazione ha un sistema fiscale disciplinato dalla legge numero 144 dell'anno 1959. Esso è stato emanato dalla legge numero 27 dell'anno 1980 e numero 282 dell'anno 1993. Inoltre si basa sulla parità di trattamento tra investitori esteri e locali. I paradisi fiscali infatti hanno tutti caratteristiche specifiche che li contraddistinguono dagli altri paesi: una misera tassazione per gli individui non residenti, la mancanza di scambio di informazioni ed anche di trasparenza con le autorità tributarie di altri stati.

Continua la lettura
57

Tassazione non presente

In tale paese non esiste la tassazione. La giurisdizione inoltre ha scappatoie per evadere, oppure eludere comunque, in modo legale, leggi. In stati diversi non sarebbe possibile. Il fisco italiano impone a tutti di pagare le tasse. Inoltre i titolari di aziende devono aprire una partita IVA, e devono comunicare ciascuna operazione che sarà fatta. In Libano il trattamento delle società holding shore viene disciplinato dalla legge numero 45/46.

67

Pagamento multe per le persone furbe

Lo stato dei cedri è uno dei paradisi fiscali, scoperto recentemente dal turismo di massa. Siccome che ha avuto fino di recente guerre per le sue strad, però è ormai ben conosciuto agli uomini d'affari di mezzo mondo che portano i loro patrimoni, evadendo. I contribuenti dovranno versare i contributi. Lo dovranno fare in base al redditto che dichiarano. Le persone furbe che verranno trovati ad aggirare tale legge, dovranno pagare multe salate fino ad un massimo di euro 4.130. Il Ministero delle Finanze, per gli italiani, ha cercato di evitare l'evasione ed il trasporto di capitali all'estero, emettendo un decreto. È vietando nascondere capitali oppure farsi ricchi non pagando le tasse.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Consultare un esperto in materia fiscale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Madagascar

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente bancario all'estero

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale a Malta

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Belize

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Camerun

Aziende e Imprese

Come archiviare digitalmente i documenti contabili e fiscali

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Estonia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale nella Repubblica Ceca