Come funziona il sistema fiscale in Lettonia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Con l'avanzare della crisi economica che siamo costretti a subire, un numero sempre maggiore di italiani decide di spostarsi in paesi stranieri. L'Italia infatti, ormai non offre molte possibilità di impiego ed una percentuale sempre maggiore di cittadini, cerca di migliorare le proprie condizioni di vita all'estero. Una delle mete più gettonate è la Lettonia, un paese appartenente all'Unione Europea. Il sistema fiscale della Lettonia si basa sul cosiddetto "world wide principle", secondo il quale tutti coloro che risultano residenti nel paese sono tenuti al pagamento delle imposte sul reddito prodotto, indipendentemente dallo stato presso cui sia stato maturato. I non residenti invece, sono tenuti a corrispondere esclusivamente alle tasse relative ai proventi prodotti in Lettonia. Nei passi che seguono, troverete dei chiarimenti su come funziona il sistema fiscale in Lettonia.

26

Il sistema fiscale in Lettonia

Il sistema fiscale In Lettonia, funziona in maniera molto diversa rispetto a quello italiano. In questo paese infatti, vengono tassate non solo le somme monetarie, ma anche i benefit percepiti in natura, come l'utilizzo eventuale di beni e prodotti inerenti l'attività. I lavoratori dipendenti devono corrispondere alle tasse tramite ritenuta d'acconto che viene operata con cadenza mensile sul proprio salario, così come su compensi e servizi erogati dal datore di lavoro, che concorrono alla formazione della base imponibile in base al loro valore reale. Inoltre, al lavoratore autonomo che produce un determinato ammontare viene assoggettato all'imposta sul reddito delle persone giuridiche, qualora corrisponda ad una cifra superiore ai 45 mila Lat.

36

Le tassazioni in Lettonia

È doveroso sottolineare che, in linea di massima le spese riguardanti l'attività di impresa possono essere dedotte. Le plusvalenze relative alla vendita di beni prodotti e acquistati è soggetta ad imposta, mentre ne sono esenti i proventi scaturiti dalla vendita di beni personali, così come di titoli e azioni. Le società straniere che praticano la loro attività sul territorio, hanno l'obbligo di corrispondere al pagamento delle imposte sui proventi ottenuti secondo le regole applicate al reddito di impresa.

Continua la lettura
46

L'aliquota imposta per le società residenti in Lettonia

Infine, è importante sapere che le società straniere prive di una stabile organizzazione sono, comunque, tenute a corrispondere allo stato una cifra calcolata in base all'aliquota corrente. L'aliquota imposta per le società residenti in Lettonia è pari al 15%, mentre per quelle non residenti oscilla tra il 2% e il 15%.

56

Conclusione

Il conclusione, possiamo affermare che, malgrado dopo avere letto questa breve guida avrete le idee più chiare di come funzioni il sistema fiscale in Lettonia, il consiglio è sempre quello di prendere delle informazioni più dettagliate sull'argomento prima di intraprendere una qualunque attività all'estero!

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Andorra

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Nigeria

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Uruguay

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Tunisia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Estonia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Cile

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Grecia

Lavoro e Carriera

Come trasferirsi e lavorare in Bielorussia