Come funziona il sistema fiscale in Kuwait

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il Kuwait è uno degli emirati arabi, in cui il sistema fiscale è molto appetibile. L'emirato si trova in una zona in cui si estrae "l'oro nero", è infatti una delle più grandi fonti di estrazione e lavorazione del petrolio. Le industrie petrolifere nella zona sono innnumerevoli e costituiscono la fonte primaria del lavoro, alimentando l'economia del paese. In un contesto di questo tipo il sistema fiscale è importante ed in particolare in Kuwait funziona alla perfezione, vediamo come in questa guida.

27

Petrolio

Sostanzialmente l'economia è sostenuta da ogni attività inerente al petrolio: si inizia infatti dai pozzi, da cui viene estratto, per finire dopo tutti i passi della raffinazione al prodotto finito e pronto per l'esportazione. L'esportazione "dell'oro nero" costantemente remunerativa ed il Kuwait, come del reato Gli Emirati Arabi sono considerati luoghi ricchi. La crisi economica, però non ha riparmiato il Kuwait, che ha iniziato da anni a varare ogni tipo di riforma atta a rendere il sistema fiscale vigente produttivo e funzionante. Solo in questo modo, infatti, si sono potuti vedere miglioramenti economici e politici. Ogni imposta viene riformulata in seguito all'andamento, ossia al ribasso o al rialzo del mercato del petrolio ed a come varia il prodotto interno lordo del paese.

37

Investimenti

Innanzi tutto il Kuwait favorisce i programmi e le iniziative economiche, che diversificano le provenienze dell'investimento e dell'entrata, dividendo il settore petrolifero dalle altre attività. Le banche ed ogni tipo di società a carattere finanziario è regolamentata da leggi comuni, che tendono allo snellimento delle operazioni. Il Kuwait fa parte del Consiglio di Cooperazione del Golfo Persico. Il suo sistema fiscale si occupa prima di tutto di disciplinare i redditi, che ogni impresa detiene, relativamente alla zona in cui si trova. Non esistono imposte sulle persone fisiche e le aziende straniere hanno una regolamentazione fiscale propria.

Continua la lettura
47

Redditi personali

In Kuwait non esistono sistemi fiscali sui redditi personali, nè sulla retribuzione di chi lavora. L'attività commerciale non vede tassati i suoi proventi, niente imposte sulla vendita, sulle proprietà e sul valore aggiunto. Sia chi lavora, che chi offre lavoro è obbligato a versare ogni mese il contributo previdenziale. Il datore di lavoro deve versare inoltre il contributo previdenziale per quando il lavoratore andrà in pensione per vecchiaia, in caso di morte e per coprire l'eventualità che diventi disabile. Tutti i contributi sono definiti in percentuale ed in misura dello stipendio. Questo vale anche per i lavoratori stranieri.

57

Assicurazione per malattia

Chi espatria in Kuwait ha diritto ad un'assicurazione per malattia, che viene erogato ogni anno, richiesto all'arrivo nello stato e rinnovato insieme al permesso di soggiorno. Gli stranieri che aprono attività in Kuwait sono obbligati a versare le imposte sui redditi. Alle imposte sono esclusi gli imprenditori del luogo, anche se hanno soci stranieri. Gli anni fiscali, in genere, hanno una durata che va dal 1 gennaio al 31 dicembre. Ogni contribuente ha una tessera fiscale, che si rinnova ogni anno. Il governo non entra in contatto diretto con le aziende e le dichiarazioni dei redditi si presentano non oltre il 15 del quarto mese, computabile dopo la fine del tempo per le mposte.
La dichiarazione dei redditi deve essere presentata entro il quindicesimo giorno del quarto mese successivo alla fine del periodo d'imposta. Approvare, modificare o ignorare le spese dichiarate.
Ogni società che si dovesse trovare in momenti critici potrà godere dell'opportuna agevolazione per costituirne una nuova. L'entrata derivante petrolio e dalla sua vendita viene reinvestita sullo stesso campo, anche se probabilmente in futuro probabilmente verranno considerati aiuti anche in altri settori.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Kazakistan

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Oman

Finanza Personale

Richieste e Moduli

10 consigli compilare il modello F24

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale nelle Filippine

Finanza Personale

Consigli per la corretta compilazione del modello 730

Finanza Personale

Aziende e Imprese

Come funziona il sistema fiscale britannico