Come funziona il sistema fiscale in Israele

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il sistema economico israeliano continua a segnare dati positivi: uno dei mezzi utilizzati per ottenere questo successo è stato senza dubbio il miglioramento del sistema fiscale nazionale.
Vediamo come funziona il sistema di sostentamento per le casse governative in Israele e quanto pesa sulle tasche dei cittadini.

24

Il sistema fiscale israeliano è improntato, come nella gran parte del mondo, su tre pilastri: un'imposta diretta sul reddito delle persone fisiche, un'imposta diretta sui Capitali e l'imposta indiretta sul valore aggiunto. Le imposte sono calcolate, su base annuale, su tutti i redditi percepiti da soggetti di nazionalità israeliana o stranieri derivanti da attività con sede legale o operativa nel paese.
La residenza nel paese viene dedotta dal fatto che un soggetto faccia di Israele il centro principale dei suoi affari e dei suoi interessi: si considera ad ogni modo residente chi risiede per 183 giorni all'anno nel paese oppure chi, negli ultimi due anni abbia trascorso nel paese almeno 425 giorni. L'imposizione è progressiva e si basa su ben 7 scaglioni di imposizione che variano dal 10% per i redditi più bassi fino al 50% per la fascia di reddito più elevato. Onde evitare che durante l'anno si passi da uno scaglione all'altro, il regime fiscale viene aggiornato su base trimestrale.

34

Per quanto attiene invece alle attività derivanti da reddito d'impresa, l'aliquota prevista è del 25%, tale tassazione viene applicata a tutti i profitti dell'azienda ed ai dividendi pagati agli investitori. Per quanto attiene alle perdite riportate a bilancio, queste possono essere compensate dai guadagni nell'arco di 7 anni. Diverso invece è il discorso per il capital gain realizzato dalle contrattazioni effettuate sulla Borsa Valori di Tel Aviv: questi ricavi infatti sono esentati dal pagamento delle tasse. Il regime fiscale israeliano prevede inoltre l'applicazione di tassazioni agevolate (nella misura che può arrivare anche ad un minimo del 10%) per gli imprenditori che decidono di investire in particolari settori dello sviluppo tecnologico e dell'innovazione, oppure che investono in aree particolari come il Negev, Gerusalemme e Galilea.

Continua la lettura
44

L'imposizione indiretta avviene invece attraverso un'imposta sul valore aggiunto: l'aliquota di riferimento per l'iva israeliana è pari al 17%, esiste infine una no tax area per una serie di beni e servizi. L’aliquota zero è dedicata ai servizi turistici, alle esportazioni, al trasporto merci via mare e via aereo e a tutti i beni primari quali frutta e verdura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Gambia

Finanza Personale

Come Calcolare Le Diverse Forme Di Progressività

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Sri Lanka

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Tunisia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Finlandia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Cile

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Serbia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Belize