Come funziona il sistema fiscale in Islanda

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Tutti i sistemi fiscali nel corso degli anni subiscono delle notevoli revisioni al fine di rendere la regolamentazione sempre più trasparente e semplice da comprendere. Quello in Islanda non fa certo eccezione, infatti qualche anno fa ha subito un importante e consistente riprestino innovativo. Questo, oltre a rendere l'intero settore più comprensibile ed alla portata di tutti, ha permesso il raggiungimento del benessere sociale attraverso una politica fiscale vicina ai cittadini. Se siete interessati all'argomento, nei passi che seguono troverete delle utili delucidazioni su come funziona il sistema fiscale in Islanda.

25

Il sistema fiscale in Islanda per le persone fisiche

Tutte le persone fisiche che possiedono la residenza in Islanda e di conseguenza producono reddito anche al di fuori di essa, sono soggetti all'imposizione fiscale viene. Inoltre, non sono esonerati da tali tassazioni coloro che svolgendo attività commerciale autonoma, i quali dovranno corrispondere alle imposte mensilmente. Tale movimento fiscale avviene tramite un sistema automatizzato, che detrae sistematicamente ogni mese l'ammontare dovuto. La seguente detrazione comprende esclusivamente le imposte municipali e statali.

35

Il sistema fiscale in Islanda per le persone giuridiche

Per quanto riguarda le società presenti in Islanda, la normativa prevede un sistema fiscale decisamente più basso rispetto ad altre realtà fiscali. Infatti, l'aliquota è attualmente del 19%, contro il 36% del tasso di imposta. Al fine di mantenere la situazione fiscale degli individui abbastanza trasparente ed inequivoca, l'ordinamento dell'Islanda ha introdotto delle misure di informazione indirizzate ai datori di lavoro. Infatti, questi vengono obbligati a comunicare agli addetti fiscali le generalità, l'indirizzo civico dei lavoratori e le somme versate a loro favore. L'obbligo suddetto sussiste anche qualora il ricevente del reddito non sia più residente sul posto.

Continua la lettura
45

Conclusione

Infine, è doveroso sottolineare che la tassazione in Islanda avviene durante la metà di ogni anno, mentre la riscossione vera e propria viene effettuata generalmente verso i primi mesi di ogni anno. È ovviamente presente un sistema realizzato per permettere agli individui il versamento ottimale delle somme alle date indicate. Infine, questa va presentata ogni anno presso la sezione fiscale del posto in cui il dichiarante vive stabilmente. Tutte queste normative devono essere regolarmente rispettate al fine di evitare di incorrere in sanzioni molto più onerose.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per avere maggiori informazioni e fonti consultare il sito indico da me indicato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Guida al lavoro frontaliero in Svizzera

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Brasile

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale nelle Filippine

Finanza Personale

Come si calcolano le detrazioni di imposta per i dipendenti

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Georgia

Aziende e Imprese

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Kazakistan

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Messico