Come funziona il sistema fiscale in Irlanda

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il piccolo Stato dell'Irlanda con 4 milioni e mezzo di abitanti presenta il settore finanziario molto sviluppato anche perché in Irlanda ci sono incentivi di natura fiscale che vengono dati già dagli anni 90. Tutto il sistema legale di questo stato si basa sul common law britannico, anche se l'Irlanda ha una sua costituzione scritta. Sia i turisti che le persone residenti nello stato, sono soggetti ad imposte sui propri redditi e alle imposte sulle plusvalenze. La gestione di queste imposte è affidata ai Commissari delle Entrate denominati 'Revenue Commissioners' e negli ultimi periodi sono stati introdotti delle addizionali e dei contributi sulle persone abbienti. Ecco come funziona il sistema fiscale in Irlanda.

26

Redditi

La carica sociale universale (USC) è una tassa sul reddito che è addebitata sul reddito lordo prima di eventuali contributi pensionistici o PRSI. Non è possibile utilizzare crediti d'imposta o sgravi fiscali (ad eccezione di alcune quote di capitale) per ridurre l'importo che si deve pagare.. Per i redditi fino a 32.800 euro, la tassa d'imposta è del 20%, mentre tutti i redditi che superano questa soglia minima subiscono un'aliquota del 41%. Nel 2010 è stata prevista un'aliquota dell' 80% sui proventi straordinari dalla cessione di alcuni terreni situati sul territorio irlandese e che nel tempo hanno subito delle variazioni del piano regolatore. E 'stato annunciato nel bilancio 2015 che la fascia d'imposizione forfettaria aumenterà di 1.000 € da 32.800 € a 33.800 € per i singoli individui e da 41.800 € a 42.800 € per le coppie sposate con reddito a partire da gennaio 2015. Il più alto tasso di imposta sul reddito sarà ridurre dal 41% al 40%.

36

Residenti

Tutte le persone che sono fiscalmente residenti in Irlanda, vengono tassate indipendentemente da dove vengano prodotti i beni che si procurano. Le persone che invece non risultano risiedere in Irlanda, subiscono una tassazione solo sui redditi che si procurano nello stato irlandese, compresi i beni immobili o i proventi derivanti dallo svolgimento di attività svolte sul territorio.

Continua la lettura
46

Emigranti

I soggetti che invece lasciano il paese e cioè gli emigranti, perdono la residenza dal momento stesso in cui lasciano il paese. La legislazione irlandese prevede anche un ordinamento a parte per quei soggetti che lavorano per determinati periodi dell'anno nel territorio e per quelli che, pur lasciando il paese, vi hanno risieduto per tre anni nel passato. Queste persone vengono chiamate 'Ordinariamente residenti' e perdono la residenza solamente se per tre anni non rientrano più in Irlanda.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come affittare una casa in Irlanda

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Uruguay

Finanza Personale

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Cile

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Ecuador

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Georgia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Andorra

Previdenza e Pensioni

Come calcolare l'imposta addizionale regionale