Come funziona il sistema fiscale in Iran

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

In questa guida, passo dopo passo, spiegherò come funziona il sistema fiscale in Iran. Il Paese in questione è situato nel sud ovest del continente asiatico e corrisponde a quelli che erano i territori dell'antica Persia. A partire dagli anni Sessanta in Iran è cominciato un processo di industrializzazione grazie ai proventi del petrolio. Questo però non ha significato un adeguamento delle infrastrutture e dell'agricoltura, che deve soddisfare le esigenze di una popolazione piuttosto giovane e in continua crescita. Nonostante sia il secondo Paese al mondo per riserve di petrolio, non è assolutamente in grado raffinarlo e di conseguenza deve importare combustibile. L'economia di questo Paese è stata caratterizzata anche da settori economici sommersi. In questi ultimi anni ci sono state delle riforme che hanno avuto l'obiettivo di aumentare il gettito fiscale mettendo ordine a un sistema tributario sinora poco efficiente.

28

Le voci principali della tassazione

Va detto prima di tutto che la tassazione è composta da cinque voci principali: lavoro dipendente, reddito d'impresa o autonomo, risorse fondiarie, attività agricole e, infine, diversi. La somma risultante viene così sottoposta a tassazione, la cui percentuale varia da un minimo del 10% fino a un massimo del 35%.

38

I redditi da lavoro dipendente

Parlando ora dei redditi da lavoro dipendente, si evidenzia che appartengono a tale categoria le retribuzioni percepite da una qualsiasi persona fisica. Le entrate derivanti da pensioni o in aree svantaggiate sono esenti da tributi. Nel caso degli stranieri la legge prevede proroghe al permesso di soggiorno e rilascio del visto di uscita solo dopo che ci si sarà messi in regola col fisco.

Continua la lettura
48

Calcolo della base imponibile

Sia le imprese che i lavoratori autonomi sono suddivisi in tre categorie, in base alle dimensioni dell'azienda e alla complessità organizzativa alla quale viene associato un livello crescente di documentazione sia contabile che fiscale. Per calcolare la base imponibile si tiene conto sia degli utili che delle perdite. Tutto il resto viene assoggettato a un'aliquota fissa pari al 25%.

58

Le imposte per le società quotate

Per quanto riguarda la società quotate, è invece prevista un'imposta di registro dello 0,5% sui trasferimenti di quote di partecipazioni o azioni. L'aliquota di tale imposta sale al 4% in tutti gli altri casi. Le plusvalenze che derivano dalla vendita non sono assoggettate ad alcun obbligo fiscale. I relativi settori riguardano la pesca, l'agricoltura, la pastorizia e il lavoro forestale.

68

Le agevolazioni per le imprese

Per ciò che attiene alle agevolazioni per le aziende, sono previste per le zone franche e per quelle economiche speciali. Inoltre per gli investitori stranieri è prevista un'esenzione fiscale fino a sei anni per la produzione di beni industriali e di tre anni per la produzione di beni intermedi. Le aziende impegnate nell'estrazione mineraria con regolare licenza sono esenti per un tempo massimo di otto anni dall'inizio dello sfruttamento.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Pakistan

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Burkina Faso

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Croazia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Andorra

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Zambia

Aziende e Imprese

Come calcolare le imposte sui salari

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale a Malta

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Israele