Come funziona il sistema fiscale in India

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

In tempi recenti il sistema fiscale e tributario indiano è stato sottoposto a una riforma che ha avuto il fine di modernizzare il sistema nel suo complesso. Il primo obiettivo è stato dunque quello di ridurre la tassazione a favore di determinate categorie di soggetti e introdurre una normativa più corrispondente alle singole situazioni giuridiche esistenti. In questa guida vi illustrerò come funziona il sistema fiscale in India.

25

Tassa sulla ricchezza

La cosa che più colpisce guardando come funziona il sistema fiscale in India è la tassa sulla ricchezza. Si tratta di una tassa che colpisce solo le persone che sono in possesso di beni materiali di un elevato valore economico. Rientrsno in questi bene i gioielli, i terreni, le automobili, le imbarcazioni, gli immobili ed anche il denaro contante quanso supera la soglia dei 51mila rupie.

35

Tassa sui servizi

Secondo il sistema fiscale in india un individuo è tenuto a versare allo stato indiano una percentuale del 10 per cento che si applica sui servizi di trasporto aereo, sulle spese mediche oppure sui servizi bancari e finanziari. L'unico modo che il contribuente ha per riuscire ad evitare tale pagamento è investire oppure creare reddito usando questi servizi.

Continua la lettura
45

Agevolazioni sulle attività produttive

Al fine di accrescere lo sviluppo del luogo, il governo centrale e gli Stati hanno predisposto delle agevolazioni per le attività produttive di reddito costituite nelle zone urbane infra-statali (comunemente chiamate zone franche), ad esempio le nuove società saranno esenti totalmente per i 5 anni successivi alla loro costituzione, al pari delle attività impegnate nel settore petrolifero che avranno un'esenzione per i primi 7 anni dall'inizio dell'attività (non prevedendo in queste ipotesi un obbligo immediato di pagamento, le autorità intendono perseguire una politica sociale e favorire la crescita economica del paese).

55

Tassa sul reddito

Da un esame della normativa indiana, si rileva che la prima categoria sottoposta a tassazione riguarda gli individui residenti (tassati sul il reddito da loro prodotto sul luogo); coloro che non risiedono sul posto (ma comunque all'interno dello Stato) e infine quella cerchia di persone che realizzano reddito in stretto collegamento con l'India (ad esempio l'attività o l'operazione da loro svolta attivamente è gestita in India). In quest'ultimo caso dunque l'imposta viene applicata nonostante l'individuo non risieda più stabilmente sul luogo, proprio a causa del collegamento suddetto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro come zoologo in India

Case e Mutui

Come acquistare casa in India

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Pakistan

Lavoro e Carriera

Come richiedere un permesso di lavoro in India

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Sri Lanka

Lavoro e Carriera

Mumbai: come cercare lavoro

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Estonia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Brasile