Come funziona il sistema fiscale in Guatemala

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il sistema fiscale in Guatemala dal gennaio 2013 funziona in modo diverso. Infatti nel febbraio e marzo 2012, il governo ha introdotto diverse riforme nel sistema fiscale, alla ricerca di maggiori entrate per finanziare i propri programmi sociali.
Eccome come muoversi e le novità più importanti riguardano i dazi doganali, le tassazione sul tabacco, alcolici e modifiche al codice fiscale tributario.

25

Territorialità

Il principio di reddito come fonte è legato al concetto di territorialità ai fini fiscali, quindi derivanti da attività sviluppate in Guatemala, dai beni, servizi, capitali e diritti di ogni natura d'investimento o utilizzo nel Paese.
L’aliquota di tassazione è il 5% fino ad un determinato importo (300 mila quetzales), sull’eccedente va applicato il 7%. L'anno fiscale è l'anno civile che va dal 1 gennaio al 31 dicembre e le dichiarazioni dei redditi devono essere presentate entro il 31 marzo dell’anno successivo.
Coloro che hanno solo reddito derivante da lavoro dipendente o inferiore ad un determinato importo non hanno l’obbligo di presentazione della denuncia.
Il controllo delle dichiarazioni dei redditi avviene tramite scelta a caso, in presenza di obiezioni il contribuente viene richiamato per iscritto ed ha trenta giorni per presentare ricorso.

35

Riduzione dell'aliquota

Diverse disposizioni sono state introdotte per dare maggiore potere di controllo all’Agenzia delle Entrate. Sono stati regolamentati i diritti doganali nazionali con obblighi, procedure ampliate di verifica e sanzioni.
La modifica più importante è l’introduzione di sanzioni pari al 100% dei dazi più interessi.
Viene incentivato l’attività d’impresa attraverso una riduzione progressiva dell’aliquota dal 31% al 25% in due anni.
Per aprire una società bastano due persone, senza obblighi per origini di cittadinanza e l'avvio richiede solitamente due mesi. La forma di società più comunemente utilizzata è la corporation.
I redditi prodotti all'estero dei residenti non vengono tassati e questo è motivo di attrazione per richieste di residenza. Il Paese promuove e favorisce gli investimenti stranieri, tramite disposizioni che proteggono la proprietà privata e gli investitori.

Continua la lettura
45

Tassazione

Mentre prima i dividendi erano esentati da tassazione, ora sono soggetti ad imposta del 5% e ad imposta di bollo del 3%.
Anche le bevande alcoliche sono soggette a tassazione, sia di provenienza nazionale, sia d’importazione nella misura del 6-8,5% a seconda del prodotto.
Il ref="http://lavoroefinanza. Soldionline. It/come-funziona-il-sistema-fiscale-in-guatemala-178041. Html">Guatemala è considerato paese a fiscalità privilegiata e quindi inserita nelle black list.
Un forte segnale è stato dato contro la frode fiscale, concedendo strumenti e maggiori poteri agli organi di controllo. Grazie a ciò diverse organizzazioni criminali sono state scoperte e punite.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Giamaica

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Gambia

Finanza Personale

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Canada

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Georgia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Nuova Zelanda

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Andorra

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Burkina Faso