Come funziona il sistema fiscale in Grecia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La Grecia è dal 1974 una repubblica parlamentare. Il Parlamento greco è monocamerale ed è composto da 300 membri, che vengono eletti dal popolo con suffragio universale e scrutinio elettorale segreto da tutti i maggiorenni di 18 anni di entrambi i sessi. Con i passaggi che seguono andremo a vedere nel dettaglio come funziona il sistema fiscale in Grecia: in particolare vedremo i diversi tipi di imposte, cosa riguardano e come vengono applicate alle persone fisiche.

26

Le imposte dirette

Cominciamo subito col dire che le imposte dirette del sistema fiscale greco riguardano principalmente le imposte sul reddito delle persone giuridiche e prevedono una aliquota unica pari al 35% del reddito imponibile. Per le società che non sono quotate in borsa e per le filiali di impresa straniere l’aliquota unica sale al 40%. Ad ogni modo l’imposta è anche dovuta dalle società in nome collettivo e dalle società in accomandita semplice.

36

Le imposte sul reddito

L'imposta sul reddito delle persone fisiche, invece, è su base progressiva. In questo caso l'imposta, rispettando il principio della tassazione mondiale, viene applicata solamente alle persone fisiche che hanno dei redditi che provengono da fonti greche, indipendentemente dalla nazionalità delle persone, soltanto se sono residenti o domiciliate in Grecia. Tale imposta prevede l'applicazione di aliquote progressive che variano in funzione del reddito e vanno dal 5% al 45%. Inoltre, il reddito delle persone fisiche che deriva da proprietà immobiliari è ulteriormente soggetto ad una sovrattassa del 3%.

Continua la lettura
46

Le imposte indirette

Tra le imposte indirette del sistema fiscale greco, quella principale è l'imposta sul Valore Aggiunto (IVA), che è stata introdotta nel 1987 e successivamente modificata in conformità alle disposizioni UE in materia. Tale imposta presenta un'aliquota standard che è del 18%, ma nell'aprile 2005 l’aliquota è stata aumentata al 19%. L'applicazione dell'IVA, però, prevede due eccezioni: ai “beni culturali”, ossia ai giornali, ai periodici, ai libri e ai prodotti editoriali viene applicata un'aliquota ridotta pari al 4%; sui beni e i prodotti considerati di prima necessità, tra cui i prodotti farmaceutici e quelli energetici, deve essere applicate un'aliquota ridotta pari al 8%.

56

Le imposte dal 2007

Prima di concludere, è importante sapere che nel 2006 è stata introdotta una legge (legge 3522/06) che diminuisce in modo graduale le imposte del periodo che va dal 2007. In particolare sono state apportate le seguenti modifiche: il livello di reddito esente da tasse è stato portato a 12.000 euro; le tre fasce di reddito imponibile sono state riviste in questo modo: 12.001-30.000 €; 30.001-75.000 € e il reddito eccedente 75.000 € e le relative nuove aliquote di tassazione sono al 27% per la prima fascia nel 2008 e poi al 25% nel 2009; al 37% sulla seconda fascia e poi al 35% nel 2009.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Croazia

Finanza Personale

Le diverse forme di progressività delle imposte

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Georgia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Estonia

Finanza Personale

Come determinare l'imposta lorda

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Liechtenstein

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Nigeria

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Bulgaria