Come funziona il sistema fiscale in Estonia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Uno dei migliori sistemi fiscali dell'Europa, per quanto concerne l'equità, in base alle differenti fasce di reddito, è in Estonia; l'ammontare della tassa di imposta e il suo successivo pagamento vengono stabiliti in maniera rigorosa, con il fine di regolamentare il tenore di vita dei residenti, in maniera più equa possibile. In questa guida, vediamo nello specifico, come funziona il sistema fiscale in Estonia.

26

Redditi sottoposti a tassazione

Il sistema tributario estone prevede quattro tipologie di reddito sottoposte a tassazione ossia: i redditi da lavoro dipendente, il reddito d'impresa e di lavoro autonomo, il reddito derivante da investimenti e il reddito derivante dai capital gains, da pensioni, borse di studio, donazioni; indennità assicurative e prestazioni ricevute da fondi pensione.
La dichiarazione dei redditi delle persone fisiche deve essere fatta annualmente e deve essere relativa all'anno precedente. Per le persone giuridiche la dichiarazione deve essere presentata dopo aver effettuato il versamento dell'imposta sulla distribuzione dei profitti.

36

Tasse sul reddito delle persone fisiche

Tutte quelle persone fisiche che sono residenti o non sul territorio estone pagano la tassa sul loro reddito. I residenti sono sottoposti a un'imposta sia sul reddito prodotto in Estonia, sia su quello eventualmente ottenuto al di fuori del territorio. Chi invece non ha la residenza, paga le tasse solo sul reddito che produce all'interno dei confini estoni. Sono considerati residenti estoni le persone di nazionalità estone, chi svolge un lavoro all'estero per il governo e coloro che hanno soggiornato nel paese per almeno 183 giorni in un anno. L'aliquota che viene applicata sul reddito delle persone fisiche è del 20% per il 2017. L'aliquota che viene applicata ai capitali è pari al 24%, alcuni di questi capitali sono esenti dalla tassazione, come ad esempio la vendita di un immobile principale, oppure la vendita della seconda casa, a partire dal terzo anno successivo sul suo possesso.

Continua la lettura
46

Tasse sul reddito delle persone giuridiche

Per quanto concerne la tassa sul reddito delle persone giuridiche, l'imposta viene applicata solo alle ditte residenti nel territorio estone e alle società estere solo se stabili sul territorio dello stato. Le imposte che vengono applicate alle società estoni non sono propriamente sul reddito ma sono solo sulla distribuzione dei profitti e vengono applicate nel momento in cui i dividendi vengono distribuiti agli azionisti. Quindi, se una società in attivo non distribuisce dividendi non pagherà alcuna tassa.
L'aliquota d'imposta per il 2017 è pari al 25%.

56

Tasse sui beni e servizi

I beni e i servizi vengono tassati tramite l'Iva; essa si rivolge a tutti i soggetti che forniscono beni e servizi o effettuano importazioni di beni e servizi da Paesi stranieri. La base imponibile viene valutata in base al valore della merce. L'aliquota si suddivide in percentuali diverse in base al tipo di bene o servizio a cui si riferisce. L'aliquota standard è del 20%, ma per alcuni prodotti (medicinali, ad esempio) è del 9%. A livello locale è prevista un'imposta fondiaria, la quale prevede un'aliquota che può variare tra lo 0.1% e il 2,5%.

66

Considerazioni finali

Quindi il come funziona il sistema fiscale in Estonia elegge la repubblica baltica, ex sovietica, come la più competitiva in ambito fiscale. Oneri bassi sugli investimenti delle imprese; un sistema di tassazione semplice e ben organizzato; capacità di far nascere e crescere nuove imprese; un contesto fertile e adatto per lo sviluppo imprenditoriale Questo il sistema fiscale in Estonia prevede.
Tassa in modo relativamente basso i profitti delle imprese (grossolanamente intorno al 21%), la proprietà che interessa solo i terreni e non gli edifici che insistono su di essi e una politica fiscale molto soft sui dividendi. OCSE dice.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Giamaica

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Tunisia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Zambia

Finanza Personale

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Serbia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Sri Lanka

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Cambogia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Brasile