Come funziona il sistema fiscale in Ecuador

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il sistema fiscale in Ecuador funziona molto diversamente da quello italiano. Il regime tributario è disciplinato dalla Codificacion 2004-026, una legge che è stata codificata in un unico testo. Il reddito sulle persone fisiche è imposto alle società indivise, a quelle nazionali, a quelle domiciliate o meno in Ecuador e a tutte quelle che hanno dei proventi che si procurano sul territorio o anche al di fuori da esso. L'Ecuador comunque, da sempre è considerato uno di quegli stati con regime fiscale privilegiato, perché i cittadini residenti in Italia che operano in qualche attività ma fiscalmente domiciliati in Ecuador sono esentati dal pagamento delle tasse. In questa guida, con pochi e semplici passaggi, vi illustrerò come funziona il sistema fiscale in Ecuador, fornendovi inoltre, tutte le informazioni necessarie e qualche utile suggerimento su come effettuare questa operazione nella maniera più semplice e rapida possibile. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • dichiarazione d'ufficio
36

Imposte

Sono considerati soggetti passivi dell'imposta sul reddito le persone fisiche e le società nazionali o straniere che conseguono dei redditi, siano esse domiciliate in Ecuador o meno. Queste sono assoggettate alle imposte sui proventi procurati nel paese o al di fuori di esso. Le persone invece non residenti sono assoggettate alla tassazione, solamente sui proventi che vengono guadagnati nello stato ecuadoriano. Sono considerati redditi provenienti dallo stato anche i diritti per l'uso di marchi o altre prestazioni che derivano dall'uso del territorio nazionale.

46

Esenzioni

Sono previste delle esenzioni tassative come i dividendi calcolati dopo aver pagato l'imposta sul reddito e distribuiti da società operanti o meno sul territorio, o da persone fisiche straniere o residenti. Allo stesso modo risultano esenti anche i beni occasionali derivanti dalla vendita di immobili o dalla partecipazione ad azioni o partecipazioni, quelli percepiti dai beneficiari degli istituti Nazionali della Sicurezza sociale e quelli dei pensionati dello Stato.

Continua la lettura
56

Dichiarazione

Il soggetto deve presentare una dichiarazione d'ufficio che può essere su base presunta o diretta. L'accertamento diretto si attua con le dichiarazioni del soggetto e con accertamenti atti a finalizzare l'effettivo provente e tassarlo in maniera precisa. L'accertamento presunto invece, si applica quando il soggetto non presenta nessuna dichiarazione oppure non si è premurato di effettuare nessun tipo di contabilità che possa verificare se le dichiarazioni orali sono esatte o meno.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Algeria

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Irlanda

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Cile

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Oman

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Grecia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Nigeria

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Andorra

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Burkina Faso