Come funziona il sistema fiscale in Cuba

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Sappiamo che la burocrazia è parte integrante della vita di tutti i giorni, che sia lavorativa, di servizi comunali, di stato, insomma ognuna di queste istituzioni, ci rilascia carte e certificati, in questa guida cerchiamo di vedere come funziona il sistema fiscale in Cuba. Tale Repubblica ha apportato nell'ultimo decennio importanti modifiche nella struttura economica e nel commercio con l'estero, infatti l'ordinamento fiscale si basa sui principi generali e sui tributi, introdotti con la Legge n.169 del 10 gennaio 1997, la massima autorità dell'Amministrazione fiscale cubana è rappresentata dal Ministro delle Finanze, che si avvale dell'aiuto dell'Ufficio nazionale dell'Amministrazione Tributaria (ONAT) e di uffici periferici, atti a svolgere funzioni di controllo sui versamenti delle imposte da parte dei contribuenti.

26

Occorrente

  • Documentarsi
36

Le principali imposte

Conoscere l'uso e procedure di ogni nazione, è fondamentale per non trovarci impreparati qualora dovessimo fare un viaggio in tali luoghi, qui di seguito leggiamo insieme come funziona il sistema fiscale in questa meravigliosa nazione che è Cuba. Le principali imposte riguardano: l'imposta sulle persone fisiche, l'imposta sulle persone giuridiche e l'imposta sul valore aggiunto, in qual modo conosciamo anche noi tali procedure, ma entriamo nel merito con semplicità e attendibilità, cominciamo con la prima tassa che si riferisce ai contribuenti residenti e a quelli non residenti, i residenti sono dovuti a pagare l'imposta, su i redditi prodotti all'interno dei confini nazionali, mentre i non residenti, sono tenuti a pagare l'imposta solo per i redditi prodotti localmente.

46

Le modalità di pagamento

Abbiamo compreso che la prima tassa si espone a chi è residente e si orienta a tutti i redditi che percepisce il cittadino, l'aliquota prevista può variare dal 15% al 50% a seconda della fascia di reddito a cui si appartiene, e questa può essere pagata in un'unica soluzione oppure con acconti mensili, sulle persone giuridiche invece, si rivolge alle società residenti e non residenti, che operano all'interno del territorio cubano, qui l'aliquota può variare dal 35% al 50%, qualora la stessa, utilizzi per l'attività le risorse naturali del posto. Stiamo vedendo che in qual modo, regna una disciplina fiscale per ogni settore e attività.

Continua la lettura
56

L'importanza dei settori

Continuiamo per le società che operano nel settore minerario, agricolo e d'allevamento a questi, è prevista una variazione dell'aliquota che può oscillare tra il 10% e il 45%, l' imposta viene pagata con tre acconti trimestrali, e il valore aggiunto grava sulle vendite, sui prodotti e sui servizi, possiamo dire che viene applicata su tutti i beni destinati all'uso e al consumo, e questa viene pagata dai produttori, dai distributori e dagli importatori, qui l'aliquota può variare dal 2,5% al 25%. Possiamo continuare a definire procedure non sempre riconoscibili, ma dovremmo sapere che l'imposta riguarda beni specifici come alcol, sigarette, tabacco e carburante, quindi prodotti ad alto consumo. Riconoscere il tutto documentandoci, ci tornerebbe utile per accettare con più credibilità tali imposte, includendo servizi telefonici, di trasporti o di ristorazione, che verrà effettuato il versamento entro il mese successivo dalla vendita del bene.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Accettare tali regole

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Bulgaria

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Giamaica

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Nuova Zelanda

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Serbia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Cile

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Croazia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Andorra

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Estonia