Come funziona il sistema fiscale in Croazia

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Ogni nazione del mondo ha una sua forma di governo, una sua forma di Stato e un suo proprio sistema fiscale. Esso varia in base alle necessità dei diversi paesi e il più delle volte riflette le varie situazioni economiche, politiche e sociali. Il sistema fiscale vigente in Croazia applica parità a tutti i contribuenti. Le imposte sono progressive e il pagamento dipende dal guadagno dei cittadini. Nella seguente guida vi spiego come funziona in particolare il sistema fiscale in Croazia.

25

La riscossione di tre imposte

Il sistema fiscale in Croazia, come la maggior parte delle altre nazioni, si basa essenzialmente sulla riscossione di tre imposte: l'imposta sul reddito delle persone fisiche, l'imposta sul reddito delle persone giuridiche e l'imposta sul valore aggiunto. La prima tipologia di tassazione include sia l'imposta statale sui redditi che le imposte locali. Queste ultime sono una maggiorazione delle imposte statali e la loro aliquota può variare dal 10% al 30% a discrezione del comune di appartenenza. I redditi tassati sono quelli derivanti dal lavoro dipendente, dal lavoro autonomo, dalla proprietà e dal capitale. Le percentuali delle aliquote da pagare in Croazia vengono decise in base alla fascia di reddito di appartenenza. In Croazia le aliquote variano dal 12% al 40%. I soggetti non residenti in Croazia vengono tassati solo sul reddito prodotto all'interno dei confini nazionali.

35

L'imposta sul valore

In Croazia l'imposta sul valore aggiunto prevede un'aliquota ordinaria pari al 25%. Essa grava sui beni e sulle prestazioni di servizi all'interno dei confini nazionali. Ci sono dei particolari beni considerati indispensabili o di prima necessità che godono di un'aliquota agevolata pari al 5% o al 10%. Tra essi rientrano il latte, il pane, i medicinali e i libri di vario genere. Sono esenti dal pagamento di questa imposta i servizi di assistenza sociale, le prestazioni bancarie, le cure mediche e i servizi di trasporto. Ecco come funziona il sistema fiscale in Croazia.

Continua la lettura
45

L'imposta sul reddito delle persone giuridiche

L'imposta sul reddito delle persone giuridiche grava sia sugli utili che sui redditi societari. Le imprese di tipo individuale possono scegliere a quale delle due imposte assoggettarsi, evitando così il pagamento di entrambe. L'aliquota è pari al 20% e sono previste delle riduzioni sull'imposta sul profitto che variano dal 50% al 100%. Le imprese occupate in determinati settori come quello finanziario, di marketing oppure dello sviluppo delle risorse umane possono godere di particolari agevolazioni fiscali in Croazia. Le imprese della Croazia vengono incoraggiate ad incrementare i posti di lavoro per ottenere degli status fiscali privilegiati e divenire così beneficiarie di una tassazione minore o in alcuni casi addirittura nulla.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Georgia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Senegal

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Cile

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Nigeria

Finanza Personale

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Serbia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Liechtenstein

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Nuova Zelanda