Come funziona il sistema fiscale in Costa d'Avorio

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se siamo degli amanti dell'economia ed in particola re ci piacerebbe conoscere il funzionamento dei vari sistemi fiscali appartenenti ad altre nazioni, sicuramente potremo sfruttare internet per riuscire a trovare tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno.
Sul web infatti, sono presenti guide ed articoli che trattano qualsiasi tematica e fra queste potremo sicuramente trovare quelle che più ci interessano.
In questo modo riuscire ad approfondire alcune particolari tematiche che più ci piacciono sarà veramente molto semplice, poiché basterà effettuare una semplice ricerca su un qualsiasi motore di ricerca.
Nei passi successivi, in particolare, vedremo come funziona il sistema fiscale in Costa d'Avorio.

25

Occorrente

  • Leggere con attenzione la guida.
35

Le imposta generale sui redditi

Una delle più importanti imposte è quella generale sui redditi (IGR). Le aliquote che si applicano variano a seconda dell'ammontare del reddito, come segue: fino a 15.845 franchi CFA, è del 9%; da 15.845 a 36.784, è pari al 16%; da 36.784 a 72.963 è del 22%; da 72.963 a 99.425, è del 26%; per importi superiori all'ultima somma citata è del 31%. Poi c'è l'imposta sul valore aggiunto (IVA) che può essere: super-ridotta (9%) applicata su acquisti di prodotti per la produzione di energia solare; ridotta (11%) per acquisti di latte, prodotti chimici, automobili, caldaie, ecc...; ordinaria (18%) sul resto delle operazioni. L'IVA non viene inserita sull'acquisto di cibo per il bestiame, sui prodotti petroliferi, sui beni di prima necessità, sui medicinali, sull'assistenza ospedaliera, sui libri di scuola, su attività di insegnamento, sulle forniture di alimenti per gli ospedali e sull'acquisizione di autobus da parte delle aziende per il trasporto pubblico.

45

Imposta sui patrimoni immobiliare

C'è l'imposta sui patrimoni immobiliare. Anche in questo caso l'aliquota è diversa e cambia a seconda dello scaglione di appartenenza: per beni con un valore fino ad un massimo di 250.000 franchi CFA, ammonta all' 8%; per proprietà da 250.000 a 680.000, è del 14%; per patrimoni con valore superiore a 680.000, è del 22%. In Costa d'Avorio vige anche un'imposta sulle successioni e donazioni che colpisce le persone fisiche e/o giuridiche che ereditano patrimoni. Viene pagata sia dai residenti che non. La base imponibile è stabilita dal valore di mercato del bene ereditato. Ne è esente dal pagamento, l'erede che risulta essere un parente di primo grado. La percentuale va dal 3 al 5 % per quelli di secondo grado; dal 6 al 7% per quelli di terzo grado e per gli imparentati.

Continua la lettura
55

Notificazioni, obblighi e versamenti delle tasse

L'IGR vengono solitamente pagate entra il 21 aprile, 20 giugno e 22 settembre. Il fisco concede, in casi eccezionali (es: problemi economici) dilazioni di 30/60 giorni. L'IVA invece o viene pagata all'inizio o alla fine dell'anno. Entrambe vengono corrisposte allo stato tramite la compilazione di specifici documenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Slovenia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale a Malta

Finanza Personale

Come scorporare l'iva

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Uruguay

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Nicaragua

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Liechtenstein

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale francese

Aziende e Imprese

Come gestire un trasferimento d'azienda