Come funziona il sistema fiscale in Corea del Nord

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La Corea del Nord è un Paese con un'economia sull'orlo del precipizio. Ma su cosa si basa, in realtà, il piano economico della Corea del Nord? Innanzi tutto, per rispondere a questa domanda dobbiamo conoscere i fondamenti di questa nazione: si tratta di uno stato multi partitico guidato dai comunisti secondo l'ideologia politica della Juche, ma in realtà è presente un regime dittatoriale, caratterizzato da una politica stalinista molto centralizzata. Lo Stato gestisce l'output delle industrie, le tecniche da usare, il lavoro e le risorse necessarie, e inoltre non è consentita la libera iniziativa privata, ovvero l'impresa. Quindi da ciò si capisce che il sistema fiscale in Corea del Nord funziona solo ed esclusivamente nelle mani dello Stato, il quale ne gestisce ogni sua parte. Vediamo come.

24

Il contesto storico

Innanzitutto bisogna capire effettivamente cosa è accaduto negli ultimi anni in Corea del Nord da portare il Paese ad instaurare proprio questo tipo di sistema. Per capire a fondo tali aspetti, è necessario fare un salto indietro nella storia, precisamente al momento del crollo del socialismo nell'est europeo. Colpita da un gran numero di catastrofi naturali, l'economia della Corea del Nord iniziò il suo declino fino alla crisi più totale, a cui si aggiunsero poi anche sanzioni economiche molto pesanti e gravose imposte dagli Stati Uniti. Successivamente, approfittando della scomparsa del presidente Kim II Sing, diversi paesi esteri tentarono di minare la stabilità interna fino ad allora garantita dal sistema socialista vigente.

34

Le imposte sulle imprese

La nazionalizzazione di tutte le attività produttive ed anche la collettivizzazione dell'agricoltura sono alcune tra le misure statali più drastiche, da cui ne conseguono una scarsa ed insufficiente produttività che porta a sua volta il popolo a versare in condizioni di miseria ed indigenza. Nonostante ciò, esiste anche una pianificazione fiscale molto rigida basata principalmente sulla tassazione. Tale piano si basa principalmente sull'imposta sul reddito che coinvolge le aziende che abbiano un profitto al CIK (Complesso Industriale di Kaesong) con una percentuale d'imposta pari al 14% per quanto riguarda gli affari generali ed al 10% per le industrie leggere. Tuttavia, oltre alle imposte sono presenti anche delle agevolazioni, riservate ai settori da incentivare ed al settore manifatturiero, oltre che alle aziende operanti da più di 15 anni. Tali sgravi consistono in esenzioni dal pagamento delle tasse a partire dal primo anno di profitto e in seguito per i successivi 3 anni.

Continua la lettura
44

Le imposte sulle persone

Le imposte in Corea del Nord non gravano solo sulle imprese, ma anche sul reddito personale dei cittadini che abbiano percepito un profitto per più di 184 giorni con una percentuale d'imposta che varia dal 4 al 20%. Ci sono poi le imposte patrimoniali con una percentuale che va dallo 0,1 all'1%, tuttavia sono esenti dal pagamento i nuovi proprietari a partire dalla data di registrazione per i successivi 5 anni. Per quanto riguarda, invece, le imposte sulle successioni, queste vengono applicate soltanto ai cittadini che ereditano proprietà all'interno del CIK. Non bisogna inoltre dimenticare l'esistenza di molte altre tipologie di imposte, tra cui: le imposte sulle transizioni che riguardano specificamente il settore manifatturiero; le imposte sulle aziende operanti nel settore dei servizi; le imposte locali sulla manutenzione urbana con una percentuale d'impresa dello 0,5%; ed infine le imposte locali sull'uso delle automobili. Una serie di tasse imposte recentemente nel tentativo di risollevare il Paese dalla crisi economica in cui versa, tuttavia con risultati davvero molto scarsi: non si può creare ricchezza tassando la produttività che ne è la base, pena l'effetto totalmente opposto a quanto sperato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Corea Del Sud: come cercare lavoro

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto in banca in Corea del Sud

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Brasile

Finanza Personale

Differenza tra tasse, imposte e contributi

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Mozambico

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Croazia

Case e Mutui

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Marocco