Come funziona il sistema fiscale in Bulgaria

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La Bulgaria è entrata nell'Unione Europea nel 2007 e, in poco tempo è riuscita a modificare il proprio sistema fiscale. La strategia fiscale del governo è indirizzata in due direzioni: il miglioramento del sistema di riscossione delle Imposte e la lotta all'evasione fiscale. In Bulgaria la tassazione riguarda sia le persone fisiche che le persone giuridiche. Per le persone fisiche ha introdotto una flat tax unica del 10%, che ha sostituito le precedenti aliquote. Questo tipo di imposta grava su tutti i redditi che riguardano le persone fisiche residenti e, anche sui non residenti che producono nel Paese. Vediamo insieme come funziona il sistema fiscale in Bulgaria seguendo gli utili suggerimenti che ci prospetta questa guida nella maniera più semplice possibile.

25

Le tassazioni sugli immobili

Gli immobili subiscono una tassazione per mezzo di un'aliquota che varia in base alla collocazione ed al valore stesso, che va da una fascia minima, dello 0,15%, fino ad un massimo dello 0,30%. Sono molto elevate le tassazioni sugli immobili, infatti possono raggiungere, qualora si sia residenti, un'aliquota dell'80% calcolata in base al prezzo dell'affitto. La stessa aliquota scende per i non residenti al 15%.

35

L'imposta sul valore aggiunto

L'imposta sul valore aggiunto (IVA) prevede varie fasce di tassazione che vanno da un minimo del 7% fino ad un massimo del 20% in base al prodotto o servizio in questione. Tutte le attività commerciali economiche soggette ad IVA devono essere necessariamente registrate. I soggetti registrati possono, nella fase di vendita, applicare l'imposta, e allo stesso modo dedurre quella pagata all'origine, praticamente nella stessa maniera di come avviene anche in Italia.

Continua la lettura
45

La tassazione per le persone fisiche

La tassazione per le persone fisiche, denominata "Income Taxes on Natural Persons Act" (introdotta per l'appunto nel 2007 e revisionata l'anno seguente), prevede una flat tax unica del 10%, ed è applicabile a tutti i redditi dei soggetti fisici residenti e sui non residenti producenti reddito su tale territorio. Le precedenti aliquote relative alle persone fisiche erano del 20%, 22% e anche più. Questa aliquota viene pagata oggi, da tutte le aziende, società ed enti, residenti in Bulgaria. Il reddito imponibile viene calcolato tenendo conto di svariati fattori: spese sostenute, rapporto tra patrimonio e debiti, ammortamenti calcolati in base alle tabelle vigenti ed i relativi dividendi ricevuti da società, sia residenti che non residenti.. Nel caso in cui si prospettasse perdita e bilancio in passivo, sono previsti sgravi e detrazioni per un periodo di circa 5 anni.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La situazione è notevolmente migliorata

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Nuova Zelanda

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Canada

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Estonia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Bielorussia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Andorra

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Georgia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Grecia