Come funziona il sistema fiscale in Bolivia

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ciascuna Nazione ha la facoltà di decidere autonomamente l'ammontare delle sue imposte ed i soggetti passivi a cui quest'ultime devono essere rivolte. I sistemi fiscali dei vari Paesi del mondo, però, hanno l'obbligo di sottostare anche ad alcune Convezioni sottoscritte fra le diverse Nazioni in cui si decide la tassazione dei cittadini di differenti nazionalità presenti sul territorio di ognuna. Nei passaggi susseguenti di questo breve e dettagliato articolo, vi spiegherò come funziona esattamente il sistema fiscale in Bolivia!!!

27

La riforma fiscale in Bolivia

Innanzitutto, dovete sapere che svariate riforme fiscali emanate negli anni in Bolivia hanno comportato una riduzione del numero delle imposte dirette (il regime complementare all'IVA, l'imposta sull'utile delle società e l'imposta sulle transazioni) ed un incremento delle imposte indirette (l'ICE, l'imposta sulla proprietà degli immobili ed i veicoli a motore, l'IVA e l'imposta sulla trasmissione gratuita dei beni).

37

Il Regime complementare all'IVA in Bolivia

Il regime complementare all'IVA grava soltanto sui redditi delle persone fisiche e su quelli provenienti da qualunque tipologia di capitale. La propria aliquota generale è del 13%, mentre quella ridotta è del 12,50% e si applica a chi esercita una professione imprenditoriale o gestisce un'azienda. Il versamento della seguente tassa dev'essere eseguito ogni mese e svolto, nel caso dei lavoratori dipendenti, direttamente dal loro datore di lavoro.

Continua la lettura
47

L'imposta sull'utile delle società e l'imposta sulle transazioni in Bolivia

L'imposta sull'utile delle società fa riferimento ai redditi percepiti dalle attività d'impresa e dai liberi professionisti: per la determinazione dell'importo del seguente tributo diretto, non vengono assolutamente coinvolti i dividendi. L'imposta sulle transazioni, invece, viene applicata sulle svariate tipologie d'affitto dei beni e sui ricavi derivanti dalle attività commerciali, industriali e professionali.

57

L'imposta sul valore aggiunto in Bolivia

L'Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) rappresenta la principale fonte d'entrata del sistema fiscale attualmente vigente in Bolivia e grava sulle attività di vendita dei beni mobili, sulle prestazioni e sulle locazioni: le persone fisiche che operano nel settore turistico, commerciano gli immobili e/o gestiscono le importazioni non devono procedere al pagamento di questa imposta indiretta.

67

Altre tipologie di imposte in Bolivia

L'imposta sulla proprietà degli immobili, il cui ammontare viene deciso dalle autorità pubbliche locali, è riferita ai fabbricati e ai terreni. L'imposta sui veicoli a motore non dev'essere corrisposta se si tratta di quelli destinati ad un servizio pubblico. L'Imposta sui Consumi Specifici (ICE) si riferisce ai beni come gli alcolici, i tabacchi e gli autoveicoli. L'imposta sulla trasmissione gratuita dei beni prevede un'aliquota la cui percentuale potrebbe variare fino al 20%.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Senegal

Lavoro e Carriera

Come trasferirsi e lavorare in Bolivia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Turchia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Croazia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale francese

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale alle Bahamas

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Paraguay

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Nicaragua