Come funziona il sistema fiscale in Belize

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il Belize è uno stato dell'America Centrale che si affaccia sul Mar dei Caraibi. È una monarchia parlamentare e fa parte del Commonwealth democratico e indipendente. In seguito alla sua indipendenza dalla Gran Bretagna nel 1981, ha goduto di un governo stabile e duraturo. Il parlamento funziona come la bicamerale inglese, ma il mandato ha una durata di 5 anni rispetto ai 4 del parlamento britannico. Il sistema politico, assieme all'assetto giurisdizionale, è molto simile a quello del Regno Unito. Ciò che ha fatto dello Stato del Belize un Paese molto famoso è la bassa imposizione fiscale, anzi si potrebbe dire che tutte le transazione e le operazioni finanziarie ed economiche sono sottoposte a scarse misure restrittive del tutto oppure quasi inesistenti. In questa guida, con pochi e semplici passi, vi spiegheremo come funziona il sistema fiscale in Belize.

26

Occorrente

  • Buon manuale di economia del centro america.
36

Tax haven

Per capire come funziona il sistema fiscale in Belize è necessario prima di tutto essere a conoscenza che esso fa parte delle 14 giurisdizioni enunciate dall'OCSE nel rapporto pubblicato nel mese di giugno del 2010 come "tax haven", ovvero i cosiddetti "paradisi fiscali". Tale sistema tributario però ha subito negli anni notevoli cambiamenti. Tali cambiamenti hanno avuto effetti sia sulla tassazione diretta che su quella indiretta. Ciò è dovuto al fatto che lo stato belizeano sta cercando di uniformarsi sempre di più agli standard previsti a livello nazionale.

46

Income Businnes tax act

Per quanto riguarda la tassazione sui redditi le modalità di tassazione per i contribuenti è stata modificata nel 1988 con l'entrata in vigore dell'Income Businnes tax act unicamente per i redditi dei lavoratori dipendenti. Per questi, all'imposta sui redditi si deve aggiungere un'imposta sugli affari basata sui ricavi, che finisce per costituire un credito d'imposta nei confronti di quella sul reddito. L'imposta sui redditi invece colpisce quest'ultimi indistintamente. Sia i residenti, che i non residenti.

Continua la lettura
56

Aliquote

Per quanto riguarda invece il reddito da lavoro dipendente prima di applicare la tassazione bisogna accertarsi che non sia superiore alla soglia dei 400 dollari belizeani. In tal caso quindi si è esentati dal pagamento delle tasse, mentre le perdite possono essere distribuite nell'arco dei 5 anni successivi oppure al termine dei quali trasformate in crediti. Laddove invece si applichi la percentuale di tassazione è prevista un'aliquota del 25%, tale percentuale non arriva mai a scendere al di sotto del 20%. Per quanto concerne le aliquote della tassazione sulle vendite è prevista una percentuale del 12.5%.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Consiglio prima di fare qualsiasi investimento di ponderare la propria decisione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Estonia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Giamaica

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Australia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Burkina Faso

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Nuova Zelanda

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Uruguay

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Canada

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Nicaragua