Come funziona il sistema fiscale in Belgio

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Per poter comprendere come funziona il sistema fiscale in Belgio, occorre prima di tutto sapere che lo Stato opera una differenza di trattamento fra coloro che risultano essere residenti in tale paese e coloro che invece hanno la loro residenza altrove. Il sistema di tassazione locale viene infatti applicato a chi ha spostato il proprio domicilio fiscale in un paese diverso solo sul reddito che viene riconosciuto come derivante da attività o entrate di matrice belga, cioè prodotto in Belgio.

24

L'imposta sul reddito

I cittadini belgi, ovvero le persone fisiche residenti, sono soggetti all'imposta sul reddito, qualunque sia la provenienza di quest'ultimo. Il codice fiscale belga precisa inoltre che può essere considerato residente colui che ha in Belgio la sede dei propri interessi economici. Il reddito viene ripartito secondo le entrate in quattro distinte categorie: immobiliare, derivante da beni immobili; patrimoniale, ovvero legato al capitale; professionale, cioè il corrispettivo ricevuto in seguito allo svolgimento di un'attività, sia essa indipendente o subordinata; di provenienza varia, non rientrante in nessuna delle tipologie indicate.

34

La sicurezza sociale

La sicurezza sociale viene pagata sulla parte superiore del reddito del lavoro. I lavoratori autonomi pagano l'importo a se stessi se il loro reddito è di 15.905 euro l'anno. In Belgio, l'IVA è chiamata Taxe sur la Valeur Ajoutée (TVA) o Belasting over de Toegevoegde Waarde (BTW) e viene applicata sulla maggior parte dei beni e servizi ad un tasso del 21 per cento. L'IVA sui prodotti alimentari nei ristoranti e negli alloggi sociali è al 12 per cento. Cibo, acqua, libri e medicinali sono fissati al 6 per cento e alcune pubblicazioni quotidiane e settimanali e merci riciclate sono valutate allo zero per cento.

Continua la lettura
44

Il sistema di detrazioni

In Belgio esiste un complesso sistema di detrazioni e agevolazioni per coloro che hanno a carico un coniuge, figli, studenti, parenti invalidi o genitori. I residenti inoltre rientrano in speciali programmi di previdenza sociale, finanziati attraverso i versamenti dei dipendenti e dei datori di lavoro, che permettono di coprire le pensioni di anzianità, la malattia e l'invalidità, l'indennità di disoccupazione e gli assegni familiari. I criteri sulla base dei quali è possibile stabilire se una persona è residente o meno in Belgio sono essenzialmente due: la residenza dell'individuo, ovvero il luogo in cui una persona risiede stabilmente, e la cosiddetta "sede del patrimonio". Quest'ultima può essere invece definita come il luogo dal quale il contribuente provvede alla gestione del capitale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Lavoro all'estero: i 5 paesi con più opportunità

Previdenza e Pensioni

Pensione internazionale: mini guida

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Lussemburgo

Lavoro e Carriera

Bruxelles: come cercare lavoro

Finanza Personale

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Estonia

Aziende e Imprese

Politica agricola comune europea (PAC): cos'è

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Andorra