Come funziona il sistema fiscale in Australia

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Con circa 23 milioni di abitanti l'Australia è il più grande Paese dell'Oceania ed il sesto al mondo per estensione. Il sistema di governo affianca al potere formale della regina quello del Governatore Generale dell'Australia e fa sì che in questo Paese coesistano un regime di tassazione federale ed una serie di normative locali applicate a livello dei singoli Stati. Ma vediamo nel dettaglio come funziona il sistema fiscale e quali sono le sue principali peculiarità.

24

Differenza tra il sistema fiscale dell' Italia e quello in Australia

Rispetto all'Italia salta subito all'occhio una differenza sostanziale: ogni anno il governo australiano, nel mese di giugno, restituisce ai cittadini residenti, che hanno adeguatamente adempiuto al pagamento degli oneri spettanti, le somme di denaro che non sono state utilizzate durante l'anno solare di riferimento. Il Sistema fiscale Australiano, pur con le dovute differenze, al pari delle forme di tassazione vigenti in Italia, è dato dalla combinazione della Personal Income Tax (le tasse sul reddito) e della Good and Service Tax (paragonabile e molto simile alla nostra Imposta sul Valore Aggiunto). Passiamo al sistema fiscale Australiano e le varie tasse e imposte.

34

Il sistema fiscale Australiano e le varie tasse e imposte

Dalla coesistenza di un sistema fiscale federale e di normative vigenti a livello locale, deriva una particolare impostazione di gestione del regime di tassazione. In particolare, il governo federale si occupa di amministrare le imposte sui redditi, le imposte di fabbricazione e la tassazione indiretta derivante dalla vendita di beni e prestazioni di servizi. Spetta invece ai singoli Stati far valere la loro autorità nella gestione dell'imposta sulle retribuzioni, dell'imposta di bollo, della tassazione relativa a immobili e terreni nonché di altri tipi di imposte indirette. Passiamo alla parte, i redditi da lavoro del sistema fiscale Australiano.

Continua la lettura
44

I redditi da lavoro del sistema fiscale Australiano

I redditi da lavoro sono imponibili sulla base del criterio di cassa, secondo il quale si è tenuti a registrare e dunque a fatturare solo le entrate effettivamente riscosse e le uscite realmente sostenute. I lavoratori dipendenti sono poi soggetti al cosiddetto regime del Pay-As-You-Go, un sistema specifico per cui i contributi vengono detratti dagli stipendi ogni mese e versati automaticamente dal datore di lavoro. Per quanto concerne i redditi di impresa, sono considerati tali anche quelli derivanti dalla libera professione. Sono dunque soggetti a tassazione i redditi di società residenti in territorio australiano prodotti su base mondiale, mentre le società non residenti sono tassate solo sui redditi prodotti in Australia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Germania

Finanza Personale

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Nuova Zelanda

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale nelle Filippine

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Uruguay

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Bulgaria

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Croazia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Burkina Faso