Come funziona il sistema fiscale in Armenia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nel caso in cui dovessimo avere intenzione di trasferirci in Armenia, dovremmo prima informarci al meglio su tutto quello che comporta essere un cittadino armeno. Lavoro, istruzione, trasporti, sistema legislativo, costo della vita sono tutti ambiti sui quali far luce per prepararsi al trasferimento in maniera adeguata; in questa guida andremo a chiarire come funziona il sistema fiscale in Armenia.

26

Iva

L'imposta sulla vendita di beni e servizi, meglio conosciuta come IVA, è presente anche in Armenia e ammonta al 20%. L'imposta fondiaria viene applicata sui terreni di proprietà, l'aliquota imposta è del 15%, viene però ridotta allo 0,5-1% per i terreni di natura agricola. L'imposta sulle proprietà, infine, è applicata ad ogni genere di costruzione ed immobile, ai mezzi di trasporto a motore e alle imbarcazioni. Le imposte vengono pagate direttamente allo stato o ai bilanci municipali della Repubblica Armena; il sistema fiscale è unico, ma è possibile usufruire di due diversi regimi messi a disposizione per le piccole imprese: il sistema fiscale semplificato e il sistema fiscale presuntivo.

36

Differenze

Secondo questi due regimi, è possibile per alcuni imprenditori pagare una percentuale del fatturato come imposta anziché contabilizzare l'imponibile per quanto riguarda l'IVA e l'imposta sui profitti; la differenza fra i due sistemi consiste nel fatto che per il semplificato, è l'imprenditore che stabilisce su base volontaria quanto versare, mentre per il presuntivo parliamo di cifre obbligate. Entrambi i regimi vengono comunque applicati esclusivamente in determinate condizioni e le quote versate cambiano molto in base al tipo di azienda. Concludiamo precisando che fra Italia e Armenia vige una Convenzione contro la doppia tassazione sulle imposte riguardanti il reddito e il patrimonio, con l'ulteriore fine di prevenire l'evasione fiscale.

Continua la lettura
46

Imposte

Come per la maggior parte dei paesi, anche in Armenia il sistema fiscale prevede imposte di vario genere: imposta sui profitti, imposta sui redditi delle persone fisiche, IVA, imposta fondiaria, imposta sulle proprietà. L'imposta sui profitti è rivolta ai soggetti, nazionali ed esteri, i quali esercitano un'attività d'impresa in territorio armeno con sede permanente; l'aliquota applicata ammonta al 20%, vengono esentate da quest'imposta le attività agricole. L'imposta sui redditi delle persone fisiche viene applicata anch'essa sia sui residenti che sui non residenti, con la differenza che per i primi viene applicata per redditi prodotti in qualsiasi luogo, mentre per i secondi solamente sui redditi di fonte armena; l'aliquota applicata è del 10%, tuttavia può salire al 20% nel caso di redditi superiori a 960.000 dracme armene.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Giamaica

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Estonia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Uruguay

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Georgia

Finanza Personale

Previdenza e Pensioni

Come calcolare l'imposta addizionale regionale

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Polonia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Tunisia