Come funziona il sistema fiscale Cipro

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Cipro è un'isola situata nel Mar Mediterraneo, dista circa cento chilometri dalle coste del Vicino Oriente e cinquecento dal quelle dell'Egitto. È entrata a far parte dell'Unione Europea nel maggio del 2004 e divenne isola indipendente nel 1960. Ha una superficie di circa 9300 km² ed ha un numero di abitanti che si aggira intorno ad un milione e duecentomila. La moneta vigente a Cipro è l'euro e secondo le stime il PIL (Prodotto Interno Lordo) si aggirerebbe intorno ai ventitré milioni di euro.
Questa guida vi spiegherà, tramite la seguente guida, come funziona il sistema fiscale nella nazione cipriota.

27

Occorrente

  • Disponibilità economiche liquide
  • Avere la residenza a Cipro
37

La prima cosa che c'è da sapere riguardante il sistema fiscale a Cipro è che esistono restrizioni riguardanti i prelievi e i depositi bancari. Questo è stato fatto per evitare che le persone facciano prelievi notevoli e per far sì che le banche abbiano la sicurezza che ci sia disponibilità di denaro. Il governo, secondo gli accordi presi con l'Europa, dovrà trovare soluzioni adeguate per risolvere le problematiche inerenti il fisco. Proprio per questo motivo il presidente Nicos Anastasiades sta cercando di trovare un'intesa con l'Unione Europea prima lo stato sia invaso dalla più totale disoccupazione.

47

Attualmente nell'isola di Cipro vige un sistema fiscale che è caratterizzato dal fatto che più elevato è il reddito di un cittadino più le imposte/tasse erano alte. Infatti si parte da un'aliquota del 20% fino ad arrivare ad un'aliquota del 35%. Per alcune categorie di reddito sono previsti delle riduzioni e delle esenzioni fiscali. Per quanto riguarda l'aliquota di imposta sulle società il governo ha stabilito una percentuale del 10%. Inoltre uno straniero che lavora a Cipro è tenuto a pagare un'imposta unica sui redditi in base alla fascia di appartenenza. È da sottolineare che per essere considerato residente a Cipro occorre stare nel posto per almeno 180 giorni.

Continua la lettura
57

Attualmente il sistema economico/fiscale di Cipro non è riuscito e supportare e sostenere gli istituti bancari e di conseguenza i cittadini, sentendosi sfiduciati, sono corsi ai bancomat per prelevare il più possibile. Questa situazione ha portato lo Stato Cipriota in profonda crisi economica. Nel marzo 2013 il comitato di esecuzione del Fondo Monetario Internazionale ha deciso di concedere una prestito di circa un miliardo di euro (dilazionati in tre anni) per stabilizzare la situazione emetterla in stallo tra contribuenti e banche.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Trovare un lavoro stabile prima di richiedere la residenza

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come mettere al sicuro i propri risparmi

Finanza Personale

Come tutelare i propri risparmi

Previdenza e Pensioni

Pensione internazionale: mini guida

Lavoro e Carriera

Guida al lavoro frontaliero in Svizzera

Richieste e Moduli

Come depositare un brevetto internazionale

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Estonia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Polonia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Finlandia