Come funziona il sistema fiscale a Capo Verde

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Capo Verde oggi è un paese che è aperto agli investimenti stranieri, in quanto gode di stabilità socio-politica ed è credibile per i governi, le aziende e le istituzioni finanziarie internazionali. Ciò è dovuto dalla sua ottima posizione geografica, che la pone sulle vie di accesso ai principali mercati internazionali, dagli accordi commerciali stipulati con l'Unione europea, e alla stabilità dell' economia. Tutti questi elementi fanno di Capo verde un interessante polo di attrazione per gli investimenti esteri. Se siete interessati a questo argomento, qui di seguito vi sarà spiegato, nella maniera più chiara e comprensibile possibile, come funziona il sistema fiscale a Capo Verde.

26

Occorrente

  • Soldi
36

L'ordinamento

In termini fiscali, l'ordinamento di Capo Verde è stato recentemente sottoposto ad una grande riforma. Questo accade per evitare e prevenire la frode fiscale tra gli investitori provenienti dal Portogallo che faceva di Capo Verde il paradiso fiscale di molti paesi europei. In questa nazione sono presenti tasse come quelle che gravano sui redditi. I tassi applicabili alle società ed enti equivalenti oscillano tra il 20% e il 30% a seconda del metodo utilizzato per il calcolo del reddito imponibile. Gli acconti sono dovuti due volte all'anno (febbraio e settembre) sulla base dei risultati dell'anno precedente.

46

Il tasso IVA

Il tasso IVA dei prodotti commerciali è del 15%, anche se una vasta gamma di prodotti essenziali ne è esente. Il settore che riguarda invece ristoranti, hotel ed altre strutture ricettive beneficiano di una riduzione del 6% sul tasso IVA. Tra i benefici fiscali, ci sono quelli del settore industriale dove vi è l'esenzione dal pagamento delle imposte sui redditi, generato da nuovi stabilimenti industriali che sono finanziati dal governo per un periodo di tre anni. Vi è inoltre un’esenzione totale per chi lavora nel settore turistico. Per i primi cinque anni vi è infatti una riduzione del 50% sulla tariffa dell'imposta sul reddito e per i successivi 10 anni la detrazione delle imposte sui profitti reinvestiti in attività simili, nonché l'esenzione dall'imposta patrimoniale e la detrazione sul reddito imponibile delle spese sostenute per la formazione dei lavoratori di Capo Verde.

Continua la lettura
56

Gli istituti finanziari

Per gli istituti finanziari monetari e non monetari, il tasso è del 20% sui profitti. Una ritenuta fiscale è dovuta sugli interessi generati da depositi su libretti di risparmio al tasso del 20%, e sul reddito da gioco d'azzardo, lotterie e scommesse (15%). Per quanto riguarda il reddito personale, la tassa deriva da varie fonti di reddito.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Siate sicuri di quali tasse siano in vigore nel paese dove volete trasferirvi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Estonia

Case e Mutui

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale nelle Filippine

Lavoro e Carriera

Come calcolare il TFR

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Camerun

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Uruguay

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Zambia

Richieste e Moduli

Esenzione ticket sanitario per reddito: come richiederla