Come funziona il MLM

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Si definisce Multi-level Marketing (MLM) la struttura commerciale ed organizzativa che consente a chiunque lo desideri di diventare distributore di un prodotto o di un’idea. L'obbiettivo è quello di creare in questo modo un’ampia rete di distribuzione, che funziona come una rete piramidale (ma gerarchicamente svincolata rispetto a quest'ultima) e il tutto senza bisogno di investimenti cospicui di denaro.

27

COLLABORATORI

Il “collaboratore in multi-level” è considerato un soggetto imprenditoriale completamente indipendente, ed in quanto tale, non ha obblighi di fatturato né deve raggiungere soglie minime di reddito e di vendita. Il Multi-level Marketing nacque nel 1934, e la prima azienda ad utilizzarlo fu la Nutrilite, che distribuiva prodotti di integrazione alimentare. Da allora sono moltissime le aziende che utilizzano questo tipo di struttura imprenditoriale.

37

MARKETING

Ogni azienda in Multi-level Marketing si basa sul mercato, che deve offrire una vasta richiesta, così da poter sviluppare un numero consistente di distributori. Per questo motivo il MLM opera soprattutto nei beni di largo consumo. Il prodotto distribuito dovrà obbligatoriamente offrire ai clienti un buon rapporto qualità/prezzo ed ai distributori dovrà garantire una unicità superiore rispetto a prodotti simili già presenti nel mercato. Inoltre il Marketing Multilivello permette di eliminare i costi intermedi tra azienda produttrice e ultimo consumatore.

Continua la lettura
47

PROCEDURE

Una volta pronto a cominciare, il venditore acquista un codice identificativo, che ha la funzione di “licenza”. A questo codice univoco vengono associate le provvigioni e gli eventuali “distributori succedanei”, quelli cioè che dipendono direttamente dal soggetto indipendente. Tutti svolgeranno attività di vendita direttamente per conto dell’azienda principale, la quale fornirà marchio, permettendone l’utilizzo, ed eventuale “brandizzazione” delle strutture utilizzate.

57

DISTRIBUZIONI

Tramite il Multi-level Marketing si distribuisce una gran quantità di prodotti. L’Azienda “madre” propone anche dei “bonus”, dei premi cioè elargiti al raggiungimento di risultati significativi, o all'aumento della percentuale globale del fatturato. Il guadagno è proporzionale alla quantità e alla tipologia di attività svolta: in questo fattore risiede la chiave della meritocrazia propria del MLM, che dipende dal tempo che si può dedicare all'attività di distribuzione, e dalla capacità di pubblicizzare un prodotto. In un certo senso il MLM può essere paragonato al franchising, anche se rispetto ad esso è più flessibile e presenta costi di gestione nettamente più bassi.

67

GUADAGNI

La legge italiana non qualifica in modo determinato il MLM, ma impedisce la formazione di strutture “a piramide” (quelle dove chi sta in alto guadagnerà sempre più degli altri). L’articolo 5 e 6 (legge n° 173 del 17 agosto 2005) punisce chiunque guadagni operando attraverso il reclutamento volontario di altre persone. Possiamo quindi definire il MLM come un’attività di vendita diretta che genera un rapporto stretto e personale tra chi propone il bene e chi lo acquista. Chi vende in MLM non cerca però solo clienti-acquirenti, ma anche persone che possano a loro volta divenire futuri venditori. Il distributore inoltre ottiene sconti e bonus crescenti in funzione di quanti "suoi" clienti decidono di divenire a loro volta venditori. Si ottiene così un doppio guadagno: uno dato dalla vendita diretta dei prodotti, e l'altro dato dal risparmio sull'acquisto dei beni che il distributore andrà comunque a vendere.

77

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

Dieci consigli per un network marketing di successo

Il network marketing è una realtà lavorativa che ultimamente si sta sviluppando; essa dà la possibilità a qualsiasi persona, senza dover investire somme di denaro cospicue, di diventare distributore. Inoltre, la persona può realizzare a sua volta...
Lavoro e Carriera

Come aprire un'attività di distributori automatici

L'apertura di un'attività commerciale fondata sull'uso dei distributori automatici è un'idea molto valida ed anche interessante, restando in linea con il mercato di oggigiorno. Essi sono veramente nei negozi aperti 24 ore su 24, che permettono di vendere...
Lavoro e Carriera

Come aumentare il fatturato con il local web marketing

In questo ultimo decennio abbiamo assistito ad un cambio repentino dell'economia. Molto spesso, accendendo la tv o sfogliando un comune quotidiano, ci imbattiamo nelle solite notizie, calo del lavoro, tagli degli stipendi e quant'altro. Niente di più...
Aziende e Imprese

Strategie di internazionalizzazione delle imprese

Il termine “internazionalizzazione”, è sinonimo di tutti quei processi dove le imprese investono nei mercati esteri. Dove il loro obiettivo è quello di acquisire quote di mercato nazionali ed internazionali. Le imprese, sempre più adoperano questo...
Aziende e Imprese

Come aprire un distributore di benzina

Hai da soldi da investire e vuoi accertarti di non perderli? Il business della benzina tradizionale è un'ottima opzione in termini di sicurezza e di guadagno. Nella seguente guida, passo dopo passo, forniremo alcune indicazioni su come aprire un distributore...
Lavoro e Carriera

Come arricchirsi con le vendite articolate multilivello

In questo articolo ci occuperemo di come arricchirsi con le vendite articolate multilivello. Ma vediamo, nello specifico di cosa si tratta: le vendite multilivello sono una tipologia di vendita diretta, nata negli Stati Uniti e che si è diffusa velocemente...
Aziende e Imprese

10 consigli per gestire la prima campagna di social marketing

Volete pubblicizzare la vostra azienda, il vostro punto vendita, la vostra attività? Allora di questi tempi non potete non pensare all'utilizzo dei social network: i social sono ormai veri e propri strumenti per farsi conoscere in lungo e in largo. In...
Lavoro e Carriera

Come avviare un attività di network marketing

Con l'avanzare della tecnologia e i sempre piu sofisticati mezzi di comunicazione ormai l'utilizzo di internet è alla portata di tutti. Questo ciconsente di svolgere le attività più disparate al punto che ormai non possiamo più farne a meno! Il termine...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.