Come funziona il Lavoro Occasionale Accessorio

di Valerio Fioretti tramite: O2O difficoltà: media

Lavorare è un diritto di tutti, ma spesso trovare lavoro in Italia è difficile. Nascono così delle categorie di lavoro che permettono anche ai meno agiati di poter lavorare e avere un certo guadagno, ma non è poi così semplice trovare questo tipo di lavori. Qualcuno è disposto a lavorare sfruttando qualche lavoro occasionale che gli permetta di portare a casa anche un minimo guadagno. Stiamo parlando del Lavoro Occasionale Accessorio. Il Lavoro Occasionale Accessorio è nato per agevolare quei soggetti svantaggiati che presentano difficoltà di inserimento nell'ambiente lavorativo e per contrastare violazioni in settori sopraffatti dal lavoro sommerso. Questa nuova formula lavorativa permette il pagamento della prestazione attraverso buoni lavoro, che comprendono anche contributi Inps e Inail. Inoltre, consente l'esenzione da qualsiasi imposizione fiscale e la semplificazione di oneri burocratici e amministrativi. Inizialmente, il Lavoro Occasionale Accessorio è nato per essere svolto solo da particolari soggetti, nell'ambito di determinate attività e nel rispetto di precisi limiti. Nel 2010, le possibilità di ricorrere a questo tipo di lavoro, sono state ampliate. Di seguito, vediamo insieme come funziona il Lavoro Occasionale Accessorio, verrà infatti spiegato attraverso pochi e semplici passaggi in maniera piuttosto dettagliata.

1 Il Lavoro Occasionale Accessorio si rivolge ad attività svolte in modo saltuario e discontinuo. Il committente, ossia il datore di lavoro, deve, semplicemente, comunicare all'Inail l'inizio della prestazione lavorativa. Egli non deve stipulare contratti e non deve effettuare comunicazioni al Centro per l'Impiego. I pagamenti eseguiti attraverso i buoni lavoro, racchiudono sia il compenso che i contributi. Il lavoratore riceve un compenso esente da imposizioni fiscali, mantiene il suo originario stato di disoccupato, gode sia di copertura previdenziale, che di copertura assicurativa. Questo tipo di lavoro, però, non prevede indennità di malattia, disoccupazione, maternità, assegni per nucleo familiare. Inoltre, nel caso dei cittadini extracomunitari, non è previsto il rinnovo o il rilascio del permesso di soggiorno.

2 Il Lavoro Occasionale Accessorio nasce dall'unione di 3 fattori, ossia le caratteristiche del lavoratore, la tipologia del datore di lavoro e il settore di attività. I settori di attività pertinenti sono il lavoro domestico, i lavori di giardinaggio, pulizia e manutenzione di edifici, strade, parchi e monumenti, l'insegnamento privato supplementare, manifestazioni sportive culturali, fieristiche, caritatevoli, o lavori di emergenza o di solidarietà ed infine attività svolte nei maneggi e nelle scuderie. I lavoratori interessati sono studenti universitari o studenti tra i 16 e i 25 anni, iscritti presso qualunque istituto scolastico, pensionati, lavoratori part-time, casalinghe. Infine, i committenti possono essere privati, famiglie, aziende, imprese familiari, imprenditori agricoli, enti senza fini di lucro, enti locali e committenti pubblici.

Continua la lettura

3 La prestazione lavorativa viene retribuita attraverso buoni lavoro, chiamati anche voucher.  Il loro valore nominale può essere pari a 20, 30 o 50 euro.  Approfondimento Prestazioni occasionali: quali sono i limiti da rispettare (clicca qui) Tali buoni possono essere cartacei o telematici.  Il valore del compenso netto varia in base al regime contributivo applicato, che può essere agevolato o ordinario (quest'ultimo riguarda solo le imprese familiari).  Nel caso dei buoni cartacei, il committente versa il corrispettivo per l'acquisto dei buoni, li ritira presso la sede Inps, comunica all'Inail i dati relativi alla prestazione, compila i buoni e infine li consegna al lavoratore, trattenendone la matrice.  Nel caso dei buoni telematici, il committente acquista i buoni mediante versamento con modello F24, accredita la somma sulla sua posizione e comunica, telematicamente, all'Inps tutti i dati relativi alla prestazione.  In questo caso, il lavoratore riceve una tessera magnetica che deve essere attivata per riscuotere il valore dei buoni.
Il Lavoro Occasionale Accessorio rappresenta un'opportunità in più per tutti coloro che vogliono darsi da fare e ottenere qualcosa.  Può rappresentare un inizio per farsi notare e magari venire assunti in seguito dalla stessa azienda o posto di lavoro che mette a disposizione questa opportunità.  Quindi se siete anche voi dei lavoratori precari e necessitate di un lavoro che vi consenta delle entrate, informatevi su questi Lavori Occasionali Accessori.  Non mi resta che augurarvi buon lavoro e buona fortuna.
Alla prossima.

Lavoro: come pagare le piccole collaborazioni con i voucher Con la legge 92/2012, il Governo ha voluto riformare il ... continua » Come Assumere Badanti E Baby Sitter Per Un Breve Periodo La scelta di assumere una baby sitter passa necessariamente attraverso il ... continua » Come utilizzare i voucher per lavori brevi I lavori cosiddetti brevi sono quelli che hanno la durata di ... continua » Come compilare la ricevuta per una Prestazione Lavorativa Occasionale In questa guida, semplice e veloce, che vogliamo proporvi, abbiamo deciso ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come funziona l'Inps

Cos'è l'INPS? L'INPS è l'Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale, cioè a dire, l'ente previdenziale, che riguarda il sistema pensionistico ... continua »