Come formare un team vincente

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Le aziende si imbattono con ambienti sempre maggiormente instabili, per cui l’assetto organizzativo è costretto ad effettuare costanti modifiche per adeguarsi alle spinte provenienti dall'esterno. Tutto ciò conduce le varie imprese a cercare di costruire strutture molto flessibili e viene prestata grande attenzione alla qualità delle risorse in esse impiegate: si tratta sicuramente di un fattore importantissimo e nei prossimi passi troverete qualche suggerimento per capire come formare un team vincente.

24

Lavorare in un gruppo

Lavorare in un gruppo può a volte non sembrare facile, ma l'idea di base è quella di tenere sempre conto di un certo buon senso: un team è composto da persone e questo suggerisce di saper valutare adeguatamente la soggettività, evitando di ostinarsi a voler seguire solo ed esclusivamente precisi parametri. Infine aggiungiamo che in una squadra vincente, per mirare ad ottenere costantemente buoni risultati, non si deve mai scordare che non ci sono idee perfettamente uguali alle altre, menti che sviluppano quelle idee nella stessa maniera e neppure tendenze ed esperienze completamente identiche.

34

La formazione

Non dovrà quindi prevalere la capacità della singola figura, ma si dovrà tenere conto dell’unione di tutti i componenti per dirigersi verso un intento comune e adottando strategie comuni: consiste proprio in questo la vera forza del gruppo di lavoro. Le direzioni aziendali devono dunque adottare delle strategie di selezione e di formazione capaci di fornire un valido insegnamento nel campo delle dinamiche di gruppo. Da alcuni anni sono infatti nate attività para-lavorative che hanno il compito di favorire le relazioni tra i componenti del personale: con l'intervento di bravi formatori professionisti, si cerca di offrire un aiuto ed uno stimolo ai fenomeni di aggregazione, elementi indispensabili per formare un buon team.

Continua la lettura
44

Le regole fisse

Ovviamente non esistono regole fisse, ma occorre saper agevolare le dinamiche del gruppo tenendo conto di alcune procedure fondamentali. Generalmente, all'interno di un impresa, un valido sistema per favorire il proprio business è quello di dividere il lavoro in team: è una scelta che permette di organizzare al meglio compiti e ruoli, favorendo sia l'individuazione degli obiettivi, sia la possibilità di studiare nuovi metodi per poterli raggiungere. Molte volte capita di lavorare in un ambiente unico in cui ogni soggetto deve seguire un percorso con le proprie forze; trovandosi invece in un gruppo, ognuno acquista la possibilità di agire con la collaborazione di altre persone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

5 modi per avere un bel team

Lavoro e Carriera

Come gestire un team di lavoro

Lavoro e Carriera

10 regole per creare una start up vincente

Aziende e Imprese

Guida alle tecniche di team building

Lavoro e Carriera

Come organizzare un evento di team building

Aziende e Imprese

Come motivare il team a raggiungere un obiettivo

Lavoro e Carriera

10 modi per motivare un team di lavoro

Lavoro e Carriera

Come affrontare un colloquio di lavoro di gruppo