Come formare e motivare gli agenti di vendita

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Vendere, si sa, è un compito duro, ma se si riesce a farlo con successo e professionalità, può diventare molto gratificante. La vendita rappresenta il più grande investimento di marketing per la maggior parte delle aziende, oltre che la risorsa principale per il suo sostentamento. I dirigenti del settore della vendita sono sempre alla ricerca di metodi ingegnosi per motivare il loro team: alcuni di questi, ad esempio, mettono in palio dei particolari incentivi oltre lo stipendio base, proprio per dare una spinta in più ai propri agenti. Tuttavia, ciò non è sufficiente se ogni singolo venditore non riceve una formazione adeguata per sfruttare al massimo le sue capacità comunicative. A tal proposito, nei passi a di questa guida, spiegherò come formare e motivare gli agenti di vendita.

26

Affrontare le più disparate situazioni

Per riuscire nel proprio lavoro, l'agente di vendita deve saper affrontare le più disparate situazioni: deve imparare ad essere una persona flessibile che sappia riconoscere quali sono le occasioni che possono costituire il punto di forza, in modo tale che la sua attività abbia successo. I requisiti che lo porteranno ad un lavoro proficuo sono sicuramente la spigliatezza, l'equilibrio ed una forte propensione ai rapporti con il pubblico.

36

Studiare il metodo migliore per vendere il proprio prodotto ai clienti

La formazione dell'agente di vendita si basa principalmente nello studio dei migliori metodi da attuare per proporre il proprio prodotto o servizio a clienti che, in seguito, ne usufruiranno investendo il loro denaro. Ciò che determina il successo di una vendita è anche avere la padronanza di tutte le informazioni del prodotto, in modo da saper dar risposta a qualsiasi dubbio del cliente avendo anche la capacità di convincere.

Continua la lettura
46

Credere nel prodotto che si vende

Spesso, per formare gli agenti di vendita, viene utilizzato il metodo delle slide e delle esperienze dirette: la cosa che fa di un agente di vendita un agente proficuo è, per prima cosa, la fiducia che lui stesso ha nei confronti del prodotto. Sarebbe poco convincente un agente che propone l'efficacia di un prodotto, o servizio che sia, non essendo lui in primis convinto della stessa.

56

Sapere parlare bene del prodotto offerto

Solo facendo un'attività completa potrà riscontrare guadagni elevati: che sia un venditore porta a porta o che approfitti di momenti di relax per proporre prodotti e servizi alle persone, i metodi diversificati non falliscono mai. Inoltre, per essere degli ottimi venditori, non si deve necessariamente imparare un'introduzione e un corpo centrale che spieghi i benefici e le funzioni del prodotto offerto, ma se ne deve saper parlare: solo così si potrà avere un successo gratificante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come motivare una rete di vendita

Lavoro e Carriera

Come Motivare I Dipendenti Al Lavoro

Lavoro e Carriera

10 segreti per motivare il tuo team

Aziende e Imprese

Come motivare le risorse in un'azienda

Aziende e Imprese

Come motivare il team a raggiungere un obiettivo

Lavoro e Carriera

10 modi per motivare un team di lavoro

Lavoro e Carriera

Come creare una pubblicità di successo per un negozio

Lavoro e Carriera

Come diventare agente di commercio