Come fondare un partito politico

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Fondare un partito politico sembrerebbe un’impresa quasi impossibile ma non lo è, in effetti è solo complessa e difficile. Ma se Aristotele aveva ragione e la vostra ambizione di dedicarvi anima e corpo alla politica è talmente grande da non poter resistere, provarci non costa nulla, considerando poi che la nostra Costituzione italiana ci fornisce una grossa mano. Allora leggete questa guida e vediamo come procedere.

27

Occorrente

  • Sostenitori
  • atto notarile
  • logo personale
  • partita IVA
  • conto corrente
  • sede
  • firme e lista
37

Per l'esattezza, l’articolo 49 della nostra Costituzione afferma, testualmente, che "tutti i cittadini hanno diritto di associarsi liberamente in partiti per concorrere con metodo democratico a determinare la politica nazionale". Per prima cosa è bene chiarire che per fare politica non occorre essere laureati, chiunque può candidarsi alle elezioni politiche, l'importante è avere al proprio seguito almeno mille sostenitori, il numero minimo per fondare un partito. Non c'è bisogno di possedere un capitale iniziale, ciò che occorre è una struttura che farà da sede al movimento.

47

Passando alle questioni burocratiche, la prima cosa da fare è recarsi da un notaio, depositare legalmente, attraverso un atto notarile, il nome del nuovo movimento insieme al suo obiettivo politico e ad un logo personale che in qualità di “marchio” dovrà essere assolutamente originale. Per fare ciò è necessario essere in tre, per rappresentare le cariche istituzionali previste dalle legge italiana: quella di Presidente, Segretario politico e Tesoriere. Fatto ciò si apre una regolare partita IVA e si chiede l'iscrizione alla Prefettura, indispensabile se si vuole partecipare alle elezioni:
è obbligatorio inoltre aprire un conto corrente presso una banca.

Continua la lettura
57

La legge stabilisce anche che si deve avere una sede stabile che deve essere dichiarata al Tribunale Elettorale, alla Guardia di Finanza, alla Camera di Commercio, alla Questura, al Comune ed alla Prefettura. È obbligatorio, inoltre, istituire un Congresso di fondazione del partito, nel quale tutti i tesserati dovranno confermare o meno gli amministratori dichiarati nel precedente atto notarile. Ricordate ancora che la Costituzione vieta l'organizzazione di un partito in forme di associazionismo paramilitare, segreto, o che abbia come scopo la ricostituzione del partito fascista.

67

In ultimo, tenete a mente che è necessario comunicare la nascita del nuovo soggetto politico in modo capillare ed incisivo: in poche parole, avrete bisogno di una buona propaganda. Per presentarsi ad eventuali elezioni è necessaria una raccolta massiccia di firme e la fondazione di una lista specifica di candidati: il numero delle firme necessarie varia in base al tipo di elezione.
Fare politica non è semplicissimo ma si hanno molte soddisfazioni se quelli che si perseguono sono ideali di libertà e progresso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare funzionario di partito

Lavoro e Carriera

Come avviare una carriera politica

Lavoro e Carriera

Come diventare consigliere provinciale

Lavoro e Carriera

Come diventare consigliere comunale

Finanza Personale

Scelta del 2 per mille: come compilare il 730

Lavoro e Carriera

Come entrare in politica ed avere successo

Lavoro e Carriera

Come diventare Consigliere Regionale

Lavoro e Carriera

Come creare una lista civica