Come fondare un circolo di scacchi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Si tratta di un gioco che richiede pazienza, attenzione e buone abilità strategiche. Per le sue caratteristiche, gli scacchi appassionano davvero molte persone, anche se spesso sono considerati un gioco non alla portata di tutti. In realtà, come per tutte le cose, la chiave è appassionarsi e avere voglia di migliorarsi. Per chi volesse avvicinarsi a questo gioco o per chi, già abile, volesse mettersi alla prova partecipando a gare e tornei, è utile sapere che per giocare a scacchi nascono dei circoli appositi. All’interno dei circoli generalmente si svolgono diverse attività, come disputare partite sia informali che a tempo, e allo stesso tempo si discute per analizzare partite e valutare l'attività scacchistica locale. Oggi sono moltissimi gli appassionati di scacchi in Italia, basta entrare su scacchisti. It e notare il grosso numero di utenti che gioca. Se gli scacchi sono da sempre la vostra passione, a tal punto da volerla condividere con gli altri, coinvolgendo altri appassionati del genere, una buona idea sarebbe proprio quella di fondare un circolo di scacchi. A tale scopo, nella guida che segue vi saranno forniti degli utili suggerimenti su come fondare un circolo di scacchi.

25

Affiliazione alla Federazione Scacchistica Italiana

Per fondare un circolo di scacchi, innanzitutto occorre munirsi di un atto costitutivo e di un preciso ordinamento contenente le varie normative. Per tale motivo risulta quindi necessario affiliarsi alla Federazione Scacchistica Italiana, compilando l'apposito modulo reperibile sul sito della FSI. È bene sottolineare che non serve rivolgersi ad un notaio, inoltre le regole relative all'imposta di registro non impongono alle Associazioni non riconosciute l'obbligo di registrazione dello statuto. La registrazione dello statuto è invece indispensabile nel caso in cui si decide di richiedere le agevolazioni fiscali previste dalla legge. L'affiliazione (oppure la riaffiliazione) può però essere effettuata solo se vengono richieste almeno 10 tessere ordinarie o agonistiche. Non vengono computate le junior.

35

Richiedere il Codice Fiscale per la società

Le Società devono disporre di Codice Fiscale da richiedere presso gli uffici dell'Agenzia delle Entrate ed i prezzi relativi alle varie tipologie di tessere (ordinarie, agonistiche o juniores), si possono trovare sul sito della Federazione Scacchistica. Quando è presente un numero sufficiente di giocatori, può essere realmente una buona scelta quella di costituire un Circolo. Nel circolo, infatti, si instaura un ottimo spirito di gruppo ed aumentano le possibilità di “attività” da condividere. Un altro vantaggio è che una regolare Associazione può anche partecipare al Campionato Italiano e gli associati possono iscriversi ai numerosi tornei aspirando a promozioni e passaggi di categoria.

Continua la lettura
45

Richiedre l'autorizzazione per la somministrazione di bevande e alimenti

Un circolo che si rispetti deve rendere il più piacevole possibile il tempo che i soci passano al suo interno. In tal senso, una buona idea è quella di fornire anche cibo e bevande, ma per far questo è necessario possedere l'autorizzazione. Se si intende ottenere l’autorizzazione sanitaria per la somministrazione di alimenti o bevande (esclusivamente ad uso dei soci), i locali devono essere in possesso di determinati requisiti sanitari, come accade per ogni esercizio destinato alla distribuzione di bibite e cibi. L’inosservanza di tali prescrizioni comporta precise sanzioni. È bene infine rendere accogliente l'ambiente, con arredi anche molto semplici ma comodi e funzionali. Se lo spazio lo permette, oltre a qualche indispensabile armadio, ai tavoli e alle utilissime mensole, è bene allestire un piccolo salotto nell'angolo più tranquillo del locale, in cui scambiare piacevolmente qualche parola, magari per valutare la fattibilità di nuove iniziative o per esporre idee e suggerimenti.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come fondare un'associazione culturale

Aziende e Imprese

Come fondare un comitato di quartiere

Aziende e Imprese

Come fondare un giornale

Aziende e Imprese

Come aprire un circolo Aics

Richieste e Moduli

Come fondare un partito politico

Aziende e Imprese

Come aprire un circolo di golf

Aziende e Imprese

Come fondare un giornale online

Aziende e Imprese

Come progettare delle attività ricreative per anziani