Come fiscalizzare un registratore di cassa

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ecco una guida, pratica e veloce, mediante il cui aiuto poter essere in grado d'imparare come e cosa fare per fiscalizzare nel modo corretto e senza rischiare d'incorrere in errori e sbagli, un semplice registratore di cassa, in modo tale che lo stesso possa essere finalmente in regola e privo di errori. Chiunque svolga un'attività commerciale è obbligato a tenere una scrittura contabile ordinata, con i corrispettivi ottenuti durante il giorno che, alla fine del mese, saranno portati al commercialista e che saranno la base per i calcoli relativi alle tasse. Per avere una memoria di questi dati è obbligatorio possedere un registratore di cassa. E per questo è importante che sia controllato e a norma per non incorrere in multe salate. Risulta quindi di estrema e fondamentale importanza il suo utilizzo e con questa guida spiegheremo come fare per fiscalizzare un registratore di cassa.

27

Occorrente

  • conoscenza di base
37

Come installare un registratore di cassa

L'installazione del registratore di cassa, nonché le prove di funzionamento preliminari vengono effettuate da un tecnico abilitato che rilascia certificazione e libretto con tutte le informazioni relative al registratore di cassa. Una volta stabilito essere tutto a norma, il fabbricante attiverà la memoria fiscale, ovvero la fiscalizzazione che permette di tenere la memoria di tutte le entrate dell'esercizio commerciale relativamente ai beni o prestazioni messi in vendita.

47

Come fiscalizzare il registratore di cassa

Qualsiasi variazione relativa alla fiscalizzazione, defiscalizzazione o il cambio di ragione sociale del registratore devono essere certificate sempre dal tecnico abilitato, il quale rilascia, ogni volta, un documento che attesta il tipo di intervento che è stato eseguito e che viene annotato sul libretto di dotazione. Fino al 31 dicembre 2013 occorreva l'invio di una raccomandata. Per una ragione di semplificazione delle procedure, questo obbligo è stato soppresso con il provvedimento 150227 del 2013 da parte del Direttore dell'Agenzia delle Entrate, perché visto come una duplicazione di dati, dal momento che tutte queste informazioni sono già contenute nel libretto.

Continua la lettura
57

Come conoscere le leggi del registratore di cassa

Dal primo gennaio 2014 non sarà più obbligatoria la comunicazione, tramite raccomandata, di fiscalizzazione del registratore di cassa nè la sua defiscalizzazione. Per la fiscalizzazione del registratore di cassa tiene fede l'effettiva messa in funzione dell'oggetto.
Il D. Lgs. N.127/2015 ha introdotto la nuova trasmissione telematica dei dati all’Agenzia delle Entrate, abolendo di fatto l'uso degli scontrini cartacei. Dal 1 gennaio 2017 i commercianti e gli artigiani non avranno più l'obbligo di emettere scontrini cartacei. Avranno a loro disposizione dei registratori di cassa telematici che memorizzano tutti i dati e comunicano con l'Agenzia dell'Entrate in tempo reale.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saper sistemare un registro di cassa è comodo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come acquistare un registratore di cassa

Aziende e Imprese

Come organizzare il cassetto di registratore di cassa

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio Di Giochi E Giocattoli

Aziende e Imprese

Come Rimediare In Caso Di Emissione Di Scontrino Errato

Aziende e Imprese

Come annullare uno scontrino fiscale

Aziende e Imprese

Come progettare un negozio

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di pasta fresca

Aziende e Imprese

Come aprire una yogurteria