Come firmare una proposta d'acquisto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La proposta d'acquisto è il primo passaggio contrattuale nell'iter di compravendita di un immobile. Spesso, però, viene usata impropriamente come uno strumento per concludere la trattativa commerciale: quante volte capita che un mediatore consigli di procedere con un'offerta scritta (e irrevocabile) per stringere i tempi e convincere il venditore a decidersi, ad esempio riguardo un abbassamento di prezzo? Forse è proprio per questi motivi – volontà di concludere l'affare e prima fase dell'iter contrattuale – che spesso le conseguenze della firma di una proposta d'acquisto vengono sottovalutate dal compratore. Il pericolo è quello di trovarsi a scrivere condizioni più vincolanti del previsto, simili a quelle che si assumono in un contratto preliminare di compravendita. In questa guida vi indicherò, nel modo più comprensibile possibile, come firmare una proposta d'acquisto.  

25

Occorrente

  • Rileggete con attenzione il contratto e chiedete una copia di quanto firmato
35

Una proposta d’acquisto generalmente include poco più dell’ offerta fatta dal venditore per la proprietà; sarete per cui liberi di accettare o rifiutare l'offerta, di solito entro un limite temporale di 15 giorni. Se accettate l’offerta, entrambe le parti firmeranno poi un contratto preliminare (vedere sotto). Se rifiuterete la proposta, il vostro deposito resterà all'acquirente.

45

Le proposte di acquisto sono rare e, se un agente immobiliare insiste che firmiate un’offerta, versando un acconto prima di firmare un contratto preliminare, dovreste assicurarvi che il denaro sia depositato in un conto sicuro. In Italia, generalmente, il primo passo dell'acquisto di una casa consiste nella firma di un contratto preliminare (il compromesso di vendita o contratto preliminare di vendita o semplicemente promesso), che può essere compilato dal venditore, dall'agente immobiliare, dal notaio o da un avvocato. Il compromesso può essere scritto a mano o su un documento stampato standard (sono disponibili nei negozi di cartoleria). Firmando il contratto preliminare, entrambe le parti sono limitate dalla transazione ed è possibile registrare il compromesso per evitare la vendita della proprietà a più acquirenti.

Continua la lettura
55

Il compromesso contiene i termini essenziali della vendita, compresi tutti i dettagli della proprietà, i dati del venditore e dell’ acquirente, il prezzo d'acquisto, le modalità del finanziamento, la data di chiusura, e tutte le altre condizioni che devono essere soddisfate prima del completamento. Alcuni agenti forniscono una traduzione inglese del contratto, sebbene le traduzioni spesso sono cattive e insignificanti. Dovreste assicurarvi di capire ogni clausola nel contratto preliminare. Una vendita deve essere completata entro il periodo stipulato nel compromesso, generalmente di 6-8 settimane (sebbene potrebbe protrarsi fino a un periodo di tre o quattro mesi). Dovreste ottenere un codice fiscale il prima possibile dopo aver firmato il compromesso, dato che è indispensabile per il completamento.  

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come effettuare il rogito per la casa

Case e Mutui

Come redigere il compromesso per l'acquisto di una casa

Case e Mutui

Come tutelarsi per l'acquisto della casa

Case e Mutui

Come stipulare il rogito notarile

Case e Mutui

Come fare la proposta di acquisto di una casa

Case e Mutui

Come comprare casa

Case e Mutui

Come fare un'offerta per l'acquisto di una casa

Case e Mutui

10 consigli per vendere al meglio la tua casa