Come finanziare una srl

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Probabilmente quasi tutti avrete sentito parlare delle SRL, ma, nel caso non lo sappiate, quest'acronimo sta per "Società a Responsabilità Limitata". Le SRL, in quanto società commerciali, operano nella produzione e nell'erogazione di beni e servizi. Essendo le SRL normalissime società e non enti superiori come ritengono in molti, esse possono avere problemi fiscali. Esse però, hanno un grandissimo vantaggio rispetto a molte altre realtà societarie: in caso di problemi, possono essere riscattati solo i beni della società. Le responsabilità non ricadono sui singoli, pertanto sembra una soluzione a salvaguardia dell'individuo. Ma come si finanzia un SRL? L'obiettivo di questa guida è proprio quello di spiegarlo nella maniera più semplice possibile. Iniziamo!

27

Occorrente

  • Modulistica per presentare la domanda di finanziamento.
  • Un ottimo capitale di partenza.
37

Finanziamenti.

Per finanziare le SRL si può usufruire di finanziamenti a fondo perduto. Per ottenerli, bisogna inviare una domanda in un apposito modulo. Tali finanziamenti non vengono inviati immediatamente, ovviamente, ma c'è da considerare molti fattori. Non si possono ottenere fondi al di sotto degli 8000 euro. Questo tipo di finanziamento è molto richiesto perché, accettando qualsiasi tipo di progetto (rispettando le dovute procedure), permette anche a realtà giovani di evolvere e crescere.

47

Collaboratori.

Per finanziare la SRL e ammortizzare i costi si può contare sull'aiuto di altri collaboratori. Chiunque entri nella società diverrà socio della stessa. I soci investiranno il proprio capitale, e ognuno avrà il suo ruolo. Una SRL è un progetto che deve essere intrapreso solo con collaboratori motivati ad investire e finanziare, in modo tale che non interrompano il processo all'improvviso per incertezza o paura. Il quel caso la SRL potrebbe andare incontro a problemi di natura economica e fiscale. È importante, quindi, fidarsi dei propri soci (se sono amici o collaboratori da tempo è molto meglio), in modo tale che l'attività sia protratta a lungo termine.

Continua la lettura
57

Istituzione regionale.

Il vantaggio nel fare parte dell'Europa è quello di poter finanziare le SRL tramite i suoi fondi. Le modalità sono piuttosto simili a quelle presenti nel primo paragrafo. Possiamo avanzare la richiesta anche tramite la nostra Regione. Sarà l'istituzione regionale, in quel caso, ad analizzare la domanda e a fornirci risposta. Possiamo ricevere fondi come primo aiuto sul fronte bancario, con garanzie su pagamenti e percentuali. Avere le spalle coperte dal punto di vista economico assicura maggiori successi anche con le banche. I finanziamenti saranno a cadenza mensile.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non avventuriamoci mai in un nuovo progetto senza avere la certezza di poter affrontare eventuali problemi o spese extra. Nel mondo del commercio possono sempre capitare mille imprevisti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come si finanzia un'impresa

Aziende e Imprese

5 modi per finanziare una startup

Finanza Personale

Come farsi finanziare un progetto

Lavoro e Carriera

Come diventare imprenditori

Aziende e Imprese

I finanziamenti per la costituzione di nuove imprese

Aziende e Imprese

Il Fundraising: cos'è e come funziona

Finanza Personale

Finanziamenti pubblici per associazioni culturali

Richieste e Moduli

Come iscriversi negli elenchi del 5 x 1000