Come finanziare una srl

di Giulianomaria D'Amato tramite: O2O difficoltà: media

Probabilmente quasi tutti avrete sentito parlare delle SRL, ma, nel caso non lo sappiate, quest'acronimo sta per "Società a Responsabilità Limitata". Le SRL, in quanto società commerciali, operano nella produzione e nell'erogazione di beni e servizi. Essendo le SRL normalissime società e non enti superiori come ritengono in molti, esse possono avere problemi fiscali. Esse però, hanno un grandissimo vantaggio rispetto a molte altre realtà societarie: in caso di problemi, possono essere riscattati solo i beni della società. Le responsabilità non ricadono sui singoli, pertanto sembra una soluzione a salvaguardia dell'individuo. Ma come si finanzia un SRL? L'obiettivo di questa guida è proprio quello di spiegarlo nella maniera più semplice possibile. Iniziamo!

Assicurati di avere a portata di mano: Modulistica per presentare la domanda di finanziamento. Un ottimo capitale di partenza.

1 Finanziamenti. Per finanziare le SRL si può usufruire di finanziamenti a fondo perduto. Per ottenerli, bisogna inviare una domanda in un apposito modulo. Tali finanziamenti non vengono inviati immediatamente, ovviamente, ma c'è da considerare molti fattori. Non si possono ottenere fondi al di sotto degli 8000 euro. Questo tipo di finanziamento è molto richiesto perché, accettando qualsiasi tipo di progetto (rispettando le dovute procedure), permette anche a realtà giovani di evolvere e crescere.

2 Collaboratori. Per finanziare la SRL e ammortizzare i costi si può contare sull'aiuto di altri collaboratori. Chiunque entri nella società diverrà socio della stessa. I soci investiranno il proprio capitale, e ognuno avrà il suo ruolo. Una SRL è un progetto che deve essere intrapreso solo con collaboratori motivati ad investire e finanziare, in modo tale che non interrompano il processo all'improvviso per incertezza o paura. Il quel caso la SRL potrebbe andare incontro a problemi di natura economica e fiscale. È importante, quindi, fidarsi dei propri soci (se sono amici o collaboratori da tempo è molto meglio), in modo tale che l'attività sia protratta a lungo termine.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Istituzione regionale. Il vantaggio nel fare parte dell'Europa è quello di poter finanziare le SRL tramite i suoi fondi.  Le modalità sono piuttosto simili a quelle presenti nel primo paragrafo.  Approfondimento I finanziamenti per la costituzione di nuove imprese (clicca qui) Possiamo avanzare la richiesta anche tramite la nostra Regione.  Sarà l'istituzione regionale, in quel caso, ad analizzare la domanda e a fornirci risposta.  Possiamo ricevere fondi come primo aiuto sul fronte bancario, con garanzie su pagamenti e percentuali.  Avere le spalle coperte dal punto di vista economico assicura maggiori successi anche con le banche.  I finanziamenti saranno a cadenza mensile.

Non dimenticare mai: Non avventuriamoci mai in un nuovo progetto senza avere la certezza di poter affrontare eventuali problemi o spese extra. Nel mondo del commercio possono sempre capitare mille imprevisti.

Finanziamenti pubblici per associazioni culturali Con il termine associazione si fa riferimento ad una società composta ... continua » Società semplice: pro e contro La società semplice, Ss, è una tipologia di società di persone ... continua » Differenze tra società di capitali aperte e chiuse Le società di capitali sono delle forme giuridiche che le imprese ... continua » Come diventare imprenditori Se stiamo percorrendo una strada che ci porti a far carriera ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come investire nei fondi etici

Gli investimento sono l'anima del sistema economico in cui viviamo. Purtroppo però, quando facciamo un investimento generico, non sappiamo mai se indirettamente andiamo a ... continua »