Come fidelizzare i propri clienti

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Chi possiede un'azienda sa bene che la fidelizzazione (l'insieme di azioni svolte a mantenere la clientela già esistente), è fondamentale. È ormai risaputo che un cliente soddisfatto sicuramente è un cliente che ritornerà a fare nuovi ordini e quindi nuovi acquisti, garantendo in questo modo una base di fatturato stabile. Tuttavia affinché si arrivi ad ottenere la fiducia del cliente è necessario dimostrargliene altrettanta. Ma come ci si deve orientare oggi verso i propri clienti per riuscire con successo in questa impresa? Come fidelizzare i propri clienti ce lo spiegherà la guida che segue.

26

Soddisfare il cliente con un programma preciso

Quando si parla di fidelizzazione, si allude a determinate azioni di marketing mirato al mantenimento della clientela già presente e questo si può ottenere principalmente tramite il grado di soddisfazione del consumatore. Ovviamente, per poter raggiungere tale scopo, occorre pianificare un programma ben preciso e dettagliato. Fare questo ne vale sicuramente la pena poiché un cliente soddisfatto, è quel cliente che ci darà un' altissima probabilità di ritorno a discapito di un cliente insoddisfatto nella quale non tornerà più.

36

Distribuire una fidelity card

Un valido esempio potrebbe consistere nella distribuzione di una fidelity card: raggiungendo un eventuale punteggio, oppure dopo una determinata quantità di acquisti, essa potrà offrire agevolazioni o sconti agli acquisitori più assidui e permetterà di seguire le loro abitudini come compratori.

Continua la lettura
46

Accogliere i clienti con estrema gentilezza

Molti lo riterranno un consiglio scontato, ma è sempre bene ricordare che un sistema ampiamente efficace per dimostrare alla clientela quanto essa sia importante e per gratificarla, è quello di accoglierla con estrema gentilezza: uno staff attento, cortese e preparato, sia di persona che telefonicamente, oppure quando risponde ad una e-mail saprà certamente trasmettere un'ottima immagine dell'azienda che rappresenta. È inoltre importantissimo affrontare educatamente lamentele e critiche e sapersi scusare senza esitazioni nel caso si verificassero eventuali disguidi.

56

Ringraziare la fedeltà del cliente

È sempre bene tenere presente che ringraziare o essere riconoscenti nei confronti di un cliente particolarmente fedele, è sempre una scelta rispettosa e corretta. È possibile farlo tramite i più noti social network, che porterà, il consumatore iscritto, a condividere oppure rispondere al vostro cortese intervento di gratitudine, dando vita ad un probabile passaparola che rappresenta un passo fondamentale per il vostro business.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Essere sempre rispettosi e fare tutto il possibile nei confronti dei clienti, così da fargli guadagnare più sicurezza dettata da un'assoluta affidabilità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Carte fedeltà: come funzionano

Lavoro e Carriera

Come gestire un ufficio commerciale

Lavoro e Carriera

Come fare la pubblicità alla propria attività

Lavoro e Carriera

10 caratteristiche degli e-commerce di successo

Aziende e Imprese

Come dirigere un negozio di abbigliamento

Aziende e Imprese

Come avviare una start up negli Stati Uniti

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di Elettrodomestici

Lavoro e Carriera

Come aprire un ristorante in Brasile