Come fermare un pignoramento

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Tantissime persone stanno perdendo le loro case ogni giorno, tramite il procedimento giudiziario del pignoramento, semplicemente perché non possono permettersi di pagare qualcosa. I pignoramenti sembrano essere diventati un'epidemia, negli ultimi anni. Purtroppo, delle volte occorre rassegnarsi a fermare di cercare il procedimento e consegnare la propria casa in mano alla banca. Ma non sempre è così. Ecco una semplice guida su come fermare un pignoramento.

25

Occorre, principalmente, pagare il debito ipotecario prima che inizi il procedimento. Questo potrebbe sembrare un suggerimento ovvio, ma alcune persone ignorano il debito ipotecario, una volta che mancano un paio di pagamenti. Tuttavia, se si desidera interrompere il procedimento giudiziario del pignoramento, occorre saldare i pagamenti rimasti insoluti.

35

Trovare un accordo con il proprio prestatore è sicuramente la soluzione ottimale per bloccare un eventuale pignoramento, ma bisogna prendere delle iniziative che consentano di risolvere la situazione al più presto. Nel caso di un'abitazione, contattando un consigliere immobiliare, egli potrà dare delle ottime soluzioni e delle dritte per la risoluzione delle pratiche tra i due soggetti in causa.

Continua la lettura
45

Se la richiesta di pignoramento avanza, non si devono evitare tutti i richiami del caso. Per fermarlo, è necessario prendere delle iniziative. Per prima cosa, si deve scrivere una lettera alla corte presso cui si è iniziato il pignoramento. Vi si devono scrivere le proprie circostanze e far valere una linea di difesa per il comportamento avuto. La prima azione da fare è quella di mettersi in contatto con il creditore. Il dialogo può essere una fonte risolutiva per la risoluzione di problematiche relative a prestazioni, oppure a consegne di somme di denaro. Parlando con il creditore, il debitore potrà ragguagliarlo sulla sua attuale situazione e chiedere maggior tempo per adempiere ciò che era stato concordato. In questo modo ci sarà un vantaggio da tutte e due le parti, visto che avviare un'azione di pignoramento presenta i suoi costi.

55

Per far valere le proprie ragioni e ottenere un blocco del pignoramento, è necessario presentare tutta la documentazione necessaria alla corte ogniqualvolta ne venga fatta richiesta. La stessa cosa vale quando si è chiamati a comparire dinanzi ad essa. Questo permetterà di far notare la propria persona e rendere visibili le buone azioni che si intendono intraprendere per onorare il pagamento al prestatore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Pignoramento presso terzi: come funziona

Previdenza e Pensioni

Pignoramento della pensione

Case e Mutui

Come bloccare la vendita all'asta

Finanza Personale

Come distinguere il pignoramento del quinto dello stipendio dalla cessione del quinto

Richieste e Moduli

Atto di precetto: come fare opposizione

Richieste e Moduli

5 cose da sapere se ricevi un decreto ingiuntivo

Finanza Personale

Azioni esecutive e cautelari: 5 cose da sapere

Case e Mutui

Come avviene la vendita di un immobile pignorato