Come fatturare un rimborso spese

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Se fate parte di quella categoria di lavoratori che hanno diritto al rimborso spese, ovvero di parte dei costi che lo stesso ha anticipato per conto del proprio datore di lavoro, allora vi interesserà sapere come fatturare un rimborso spese. Per esepuo si può parlare di spese che hanno diritto al rimborso, quelle per il viaggio, il vitto o l'alloggio. Chi di solito può usufruire del rimborso sono: liberi professionisti, dipendenti o collaboratori.

28

Occorrente

  • Fatture
  • Scontrini
  • Carta carburante
38

La prima cosa da sapere è che in base alla classe di appartenenza si avrà diritto a diverse tipologie di rimborso spese, che andranno stabilite a priori. Per quanto attiene le spese di trasporto occorre tener distinte quelle fatte per spostamenti nel comune di residenza, da quelle fatte per trasferte fuori dal comune. In molti casi i rimborsi spese sono misti, e in questi casi il lavoratore ha diritto al rimborso di una cifra forfettaria mensile già prestabilita insieme ad un dettagliato rendiconto delle spese sostenute.

48

Tra le spese fatturabili sono presenti, a seconda della tipologia di attività e della fascia di appartenenza, le spese carburante secondo tariffa ACI, in questo caso occorre sapere che c'è un limite giornaliero previsto; le spese eventuali di trasferta, che sono comprensive del costo del soggiorno inclusa la ristorazione, documentabile con eventuale fattura o scontrino fiscale, che dovrà essere necessariamente richiesta al gestore dell'attività. A tutte le spese di rimborso effettuate a forfait viene applicata la ritenuta d'acconto: quest'ultima rientra a far parte dell'imponibile.

Continua la lettura
58

I dipendenti hanno diritto, generalmente, a un rimborso spese a piè di lista, nel quale vengono inseriti: carta carburante relativa ai km effettuati per servizi esterni, pedaggi autostradali, ricevute pagamento parcheggi, rimborso pasto su presentazione di fattura, eventuali spese per materiale necessario allo svolgimento del lavoro. Naturalmente tutte queste spesedovranno essere debitamente documentate attraverso fatture o scontrini fiscali.

68

Per quanto attiene i liberi professionisti le spese rimborsabili sono le seguenti: carburante, materiali acquistati per svolgere la propria attività, rimborsi telefonici al 50%, ristoranti alberghi e spese di trasporto, siano esse attuate con auto propria, vettura a noleggio o mezzi di trasporto. La soluzione ideale per questa categoria di lavoratori è quella di farsi assistere da un commercialista, in modo da evitare di incorrere in errori e fare tutto secondo legge.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mantieni sempre ordinate e divise per tipo tutte le fatture

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come fatturare con il regime dei minimi

Aziende e Imprese

Come fatturare in reverse charge

Aziende e Imprese

come compilare la scheda spese sostenute dai dipendenti delle imprese

Aziende e Imprese

Come ottenere un rimborso IVA

Richieste e Moduli

Come documentare i rimborsi chilometrici

Finanza Personale

Come ottenere il rimborso dei costi dovuti ad un dialer

Finanza Personale

Come Richiedere Il Rimborso Di Imposte Versate In Eccesso

Richieste e Moduli

Come richiedere il rimborso IRAP all'Agenzia delle Entrate