Come fatturare in reverse charge

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il termine Reverse charge, che letteralmente significa inversione contabile, non è altro che un meccanismo che fa ricadere il peso dell'IVA sul destinatario di beni e servizi quando questi è soggetto passivo sul territorio italiano. Lo scopo è quello di evitare l'apertura di tante partite IVA quanti sono gli stati esteri in cui vivono i propri clienti, mentre l'altro motivo è quello di evitare frodi fiscali e rimborsi non dovuti. In pratica, il cedente emette la fattura senza applicare l'imposta, ma solo specificando la nota del Reverse charge. Il destinatario, invece, oltre a registrare la fattura come ''emessa'' dovrà conteggiarvi l'aliquota della prestazione più l'imposta sul valore. In questa guida, attraverso semplici ed utili passaggi, vi illustrerò come fatturare in Reverse charge. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • Fattura acquisti
  • Fattura vendite
36

Indicare la modalità di pagamento

Come prima cosa, se state applicando questa particolare modalità, dovete necessariamente indicarlo in fattura sia che siate clienti, sia nel caso in cui siate fornitori. Come già accennato, il documento contabile del cedente dovrà essere senza addebito d'imposta. L'IVA sarà invece presente sulla fattura del cliente/committente, ma in entrambi i casi va aggiunta la scritta "Reverse charge". Le fatture emesse verso i paesi extracomunitari, dovranno recare la dicitura "operazione non soggetta". In tutti i casi, è bene accompagnare l'espressione con il relativo articolo che disciplina la norma.

46

Registrare i documenti nel registro acquisti

Successivamente il committente, dovrà procedere alla doppia registrazione del documento nel registro acquisti e vendite, così da annullare l'imposta ma non il rilevamento del reddito. I tempi di rilevazione sono come in tutti i casi, entro il 15 del mese successivo, mentre se non si riceve la fattura dal fornitore entro due mesi dalla vostra, dovrete sopperire con l'auto fatturazione entro il 15 del terzo mese.

Continua la lettura
56

Utilizzare l'editor del computer

I moderni software usati per la gestione della contabilità, fanno praticamente tutto in automatico, prevedendo già la causale Reverse Charge che vi consente in pochissimo tempo di effettuare la doppia registrazione. Se ciò non avvenisse, potete tranquillamente crearla voi, utilizzando l'editor predefinito del vostro computer con il numero progressivo proposto dal software (fatture vendite), intestandolo alla vostra azienda, aggiungendo l'IVA ed inserendo i riferimenti del documento d'acquisto. Infine, archiviatela come "fattura vendita". Le altre parti (data, importo, descrizione) restano invariate e compilate normalmente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come fatturare con il regime dei minimi

Aziende e Imprese

Come fatturare gli acconti ricevuti dai clienti

Finanza Personale

Come fatturare un rimborso spese

Finanza Personale

Come Fatturare con ritenuta d'acconto

Aziende e Imprese

Come Impostare Una Fattura Per Lavori Di Traduzione

Aziende e Imprese

Come trattare gli imballaggi in contabilità generale

Richieste e Moduli

Come fare un'autofattura

Aziende e Imprese

Come dichiarare guadagni Google Adsense