Come Fatturare con ritenuta d'acconto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Chi offre prestazioni di lavoro occasionali, per delle competenze tecnico-pratiche che possiede, può ora fatturare con ritenuta d'acconto senza però essere costretto ad aprire una posizione i. V. A.. Infatti per chi non svolge attività a fini di lucro in maniera stabile, sarebbe veramente oneroso dover aprire partita iva. Per ovviare a questo problema cercheremo di spiegare all'utente come procedere.

25

Occorrente

  • prestazione lavorativa occasionale
35

La ritenuta d'acconto indica una trattenuta su un compenso assoggettato a tassazione corrisposto da un "sostituto d'imposta" (azienda/datore di lavoro/committente), nei vostri confronti che sarete i "percipienti". Per quanto riguarda i compensi che sono soggetti a ritenuta d'acconto possono rientrare i redditi da lavoro autonomo; seguiti da quelli provenienti da lavoro dipendente e redditi da capitale. Caratteristica fondamentale è che questo compenso deve provenire da un rapporto di lavoro non continuativo, qui la ritenuta indica una trattenuta da applicare sui compensi addebitati dai lavoratori autonomi nei confronti dei titolari di una partita IVA, cioè imprese o liberi professionisti. Questi ultimi devono versare parte del compenso e dichiararlo su un apposito modello 770 suddividendolo nei diversi campi di appartenenza IRPEF-INPS-IVA. Generalmente l'aliquota ossia questa parte che il datore versa corrisponde al 20% del lordo, ma la percentuale può variare in alcuni casi.

45

Il Committente versa questa somma tramite il modello F24 e questo deve avvenire entro il giorno 16 del mese successivo al pagamento, la conseguente e dovuta certificazione deve essere consegnata al lavoratore autonomo entro il 28 febbraio di ogni anno successivo, nella quale saranno indicati: l'importo totale delle somme corrisposte; l'importo delle ritenute e delle detrazioni di imposta effettuate e altre eventuali informazioni non obbligatorie come ad esempio l'IVA. Per i redditi da lavoro dipendente, la ritenuta d'acconto sebbene sia una trattenuta che grava sulle retribuzioni percepite viene effettuata con modalità di versamento e relativa documentazione pressoché simili, compresa la data di scadenza entro la quale deve essere consegnata al lavoratore la certificazione denominata CUD su modello predisposto dall'Agenzia delle Entrate.

Continua la lettura
55

Tra le altre tipologie rientrano le ritenute sui redditi di capitale, che si verificano nel caso in cui si percepiscono dei guadagni derivanti da un investimento finanziario e si applicato a titolo di imposta o di acconto, redditi provenienti da titoli atipici, interessi e premi e da assicurazioni sulla vita soggetti a imposta sostitutiva. Per ultimo c'è da precisare che il limite massimo annuo delle ritenute è di 5000 euro, se questi vengono superati per quello che riguarda la parte eccedente bisogna pagare i contributi relativi alle prestazioni Inps. Bisogna iscriversi alla Gestione Separata Inps ed effettuare il versamento dei contributi in base a percentuali che possono variare: per chi è iscritto a una forma di previdenza obbligatoria è pari al 16%, in caso contrario la percentuale è circa del 23,50%. Tutte le informazioni dettagliate, con relativi modelli scaricabili e fac-simili già compilati sono facilmente reperibili in rete, ivi compreso il sito dell'Agenzia delle Entrate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come calcolare la ritenuta d'acconto

Finanza Personale

Come recuperare le tasse di una ritenuta d'acconto

Aziende e Imprese

Regime dei minimi: come fatturare a un cliente estero

Finanza Personale

Come fatturare con il regime dei minimi

Aziende e Imprese

Come dichiarare guadagni Google Adsense

Aziende e Imprese

Come Impostare Una Fattura Per Lavori Di Traduzione

Aziende e Imprese

Il trattamento contabile dei compensi agli amministratori

Aziende e Imprese

Come Contabilizzare Le Royalties