Come farsi rimborsare un acquisto

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

A volte può capitare, quando si effettua un acquisto, di voler restituire l'oggetto comprato a causa di un difetto oppure perché non è conforme ai propri gusti. In questi casi è possibile fare richiesta di rimborso. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come farsi rimborsare un acquisto.

24

Secondo le norme legislative tutti i consumatori posseggono il diritto di recesso che può essere fatto entro un certo periodo di tempo. I prodotti con i quali vige il diritto di recesso sono ad esempio i beni immobili, i locali, le multiproprietà ed alcune polizze. In questi casi, se si vuole restituire il prodotto e riavere indietro il denaro versato, è necessario fare richiesta attraverso una raccomandata con ricevuta di ritorno.

34

In altri casi l'oggetto dell'acquisto può riguardare beni non usufruiti, quali biglietti di treni e aerei, concerti musicali annullati, mostre, gallerie d'arte, biglietti del teatro o prenotazioni ad eventi di qualsiasi tipo, inclusi i viaggi. In tutti questi casi vengono solitamente indicate dal produttore oppure dal venditore del servizio le modalità con cui chiedere un eventuale rimborso ed i termini dello stesso. I tempi per la restituzione del denaro in genere non sono molto brevi, ma solitamente si riesce ad ottenere un risarcimento totale o parziale dell'acquisto effettuato. Anche in caso di acquisti non rispondenti alle caratteristiche promesse, o non conformi in qualche modo alle aspettative, possono essere cambiati recandosi dall'azienda o dal commerciante presso il quale si è effettuato l'acquisto.

Continua la lettura
44

Nel caso in cui un acquisto venga restituito si può richiederne la sostituzione, qualora l'articolo risultasse danneggiato, o in alternativa il rimborso mediante restituzione del denaro versato. I termini giuridici normalmente indicano i tempi per recedere dall'acquisto di un prodotto in un periodo di sette giorni dalla data di acquisto. Ovviamente si dovrà dimostrare l'acquisto e la data tramite l'esibizione dello scontrino fiscale. Questa disciplina giuridica, regolamenta anche gli acquisti effettuati online, nel caso il prodotto comprato arrivasse in stato non integro o non conforme all'ordine in oggetto. Nei casi meno felici, sarà necessario rivolgersi ad un legale, con un ulteriore aggravio economico. Bisognerà in questo caso valutare con attenzione ciò che più conviene in base alla cifra che ci si vuole far restituire.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come rimborsare la quota capitale del mutuo

Finanza Personale

Come farsi rimborsare le banconote troppo logore

Richieste e Moduli

Come esercitare diritto di recesso

Aziende e Imprese

Come recedere dal credito al consumo

Finanza Personale

Come ottenere il rimborso della tassa automobilistica

Richieste e Moduli

Come farsi rimborsare un danno per caduta neve

Aziende e Imprese

Come Calcolare il DSCR

Richieste e Moduli

Il ricorso per decreto ingiuntivo