Come farsi rimborsare le banconote troppo logore

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le banconote costituiscono, inevitabilmente, il mezzo maggiormente utilizzato per le transazioni quotidiane, e questo comporta, per chi si trova ad effettuare così come a ricevere un pagamento, la preoccupazione che le banconote stesse siano da considerarsi validamente accettabili. Sorgono, a tale proposito, due ordini di questioni: la prima è quella della falsificazione, per la quale bisogna adoperare i dovuti accorgimenti, come osservare attentamente, in posizione controluce, il registro recto-verso (quindi attenzione alla placchetta olografica presente sul fronte che mostra i simboli in alternanza al muoversi della banconota, e la cifra del valore nominale stampata con il particolare inchiostro variabile, sul retro), la filigrana, il filo di sicurezza microscritto, come indicato, tra l’altro, dalle forze dell’ordine. Oltretutto, si è cercato anche di arginare tale fenomeno ricorrendo a mezzi alternativi di pagamento: un valido esempio è dato dalla diffusione progressiva di bancomat e carte di credito, e ultimamente, in particolare parlando di transazioni online, il sistema Paypal, il quale ha ormai raggiunto un bacino di svariati milioni di utenti in tutto il mondo. Il secondo ordine di questioni da tenere sotto controllo è dato dal logorio al quale le banconote sono esposte per cause dovute all'utilizzo continuo o altre cause accidentali: si tratta di denaro ancora valido? Può essere adoperato tranquillamente per pagare? È possibile chiedere un rimborso? Attraverso i passi seguenti cercheremo proprio di rispondere a quest'ultima domanda, ovvero ci occuperemo di capire come bisogna procedere per farsi rimborsare le banconote troppo logore o quelle eccessivamente danneggiate.

27

Occorrente

  • Banconote usurate
  • Filiale della Banca d'Italia
37

Cominciamo col precisare che la Banca d’Italia annovera tra i propri obiettivi proprio quello della sostituzione delle banconote logore, in maniera tale da riuscire ad assicurare la costante qualità del circolante: pertanto non vale neppure la pena intentare l’azione scorretta di rifilare la nostra banconota usurata a qualcun altro. La Banca d’Italia, infatti, provvede con la sostituzione ogni qualvolta la banconota risulti, nello specifico, danneggiata o mutilata, intendendosi, secondo le prescrizioni del medesimo ente istituzionale, per danneggiata la banconota apparente sporca, macchiata o scolorita per eventi accidentali, mentre mutilata quella che, chiaramente, riporta una parte mancante, più o meno ampia.

47

In particolare, sull'ultimo punto, è importante prestare una particolare attenzione: la parte presentata al cambio deve costituire più della metà (50%) dell’intera banconota, o in alternativa, se tale criterio non viene soddisfatto, occorre dimostrare come la rimanente parte sia andata distrutta accidentalmente. Se la banconota è stata lacerata o triturata per sbaglio, bisognerà quindi portare con sé non solo la parte rimasta integra, ma anche gli altri frammenti, nel maggior numero possibile che si riesca a recuperare. Sempre in tale circostanza, è raccomandato racchiudere quello che resta della banconota tra fogli di carta trasparente o plastificata, ed evitare assolutamente l’utilizzo di colla o di nastro adesivo per ricongiungere le parti, pena il rischio di farsi annullare l’intero biglietto di valuta.

Continua la lettura
57

A questo punto, sarà necessario recarsi presso uno degli sportelli della Banca d’Italia per richiedere il cambio del titolo: è agli stessi sportelli che le banconote vengono esaminate, per eventualmente essere ritirate e rimborsate. Dovrete prestare molta attenzione anche su questo aspetto, poiché per principio, con le banconote distrutte o danneggiate intenzionalmente, anziché accidentalmente, si procede soltanto al ritiro da parte dello sportello interessato, e non anche al rimborso (fatte salve sempre le condizioni di buona fede dell’esibitore, oltre al caso di danneggiamento modesto quale la leggibilità di numeri di serie o piccole scritte). Solamente se sussistono degli oggettivi dubbi sulla rimborsabilità di esse in base alle condizioni presentate, verranno spedite per prassi in Amministrazione centrale affinché possa essere eseguito un riesame. Se in sede di riesame se ne riconosce la rimborsabilità, verrà corrisposto all'esibitore il controvalore (una o più banconote di pari valore rispetto a quella presentata), tramite la Filiale in cui la richiesta è stata effettuata. Se, al contrario, l’esito del riesame per la rimborsabilità risulta negativo, la parte o le parti consegnate saranno restituite a chi le ha presentate, affinché questi abbia la possibilità di richiedere il cambio, sempre entrando in possesso di altre parti rimanenti della stessa banconota (a sufficienza da rientrare nelle condizioni richieste).

67

Infine, facciamo un’ultima precisazione: la sostituzione delle banconote è una procedura del tutto gratuita, pertanto non comporta spese di alcun tipo, salvo il caso di sostituzione dietro commissione del richiedente: questa operazione si rende necessaria nella fattispecie di danneggiamento casuale ad opera del meccanismo di colorazione antirapina che avviene, per esempio, quando le banconote sono state rubate da un bancomat. In questa circostanza la procedura da seguire potrebbe essere diversa e ottenere un rimborso necessita di un tempo maggiore, in quanto sarà opportuno effettuare delle verifiche sia da parte della filiale che della sede centrale, così da assicurarsi che non si tratti di soldi provenienti da un atto criminoso. Ora che siete a conoscenza delle modalità di presentazione delle banconote danneggiate e della procedura adottata, non avrete più indecisioni o tentennamenti su come evitare che il valore della vostra valuta cartacea vada perduto definitivamente!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordarsi di non utilizzare nessuno dei vari tipi di colla o scotch al fine di ricongiungere i frammenti di una banconota stracciata, ma utilizzare un'apposita custodia, quale in seguito descritta, così da tenere congiuntamente tutto il rimanente del biglietto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come riconoscere monete e banconote di euro falsi

Finanza Personale

Come compilare il modulo di versamento bancario

Lavoro e Carriera

Come non sbagliare a dare il resto

Finanza Personale

Come cambiare in cartamoneta il ricavato di un grosso salvadanaio

Aziende e Imprese

Come organizzare il cassetto di registratore di cassa

Finanza Personale

Come compilare una distinta di versamento

Banche e Conti Correnti

Come versare un assegno al bancomat

Aziende e Imprese

Professionisti: cos'è il Pos e come funziona