Come farsi finanziare un progetto

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Al giorno d'oggi sono tantissime le persone che decidono di aprire un'attività lavorativa propria. Si tratta sicuramente di un cammino molto complicato, soprattutto a causa della grave crisi economica che l'Italia sta attraversando in questo periodo. Inoltre, per poter avviare una attività da soli è necessario innanzitutto un grosso capitale per poter cominciare. C'è bisogno dunque di trovare delle persone disposte a finanziare il proprio progetto, ed anche in questo caso il compito non è facile. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come farsi finanziare un progetto.

25

Occorrente

  • idea imprenditoriale
35

I finanziatori di un progetto che permetta di passare dall'idea allo start-up di un'impresa possono essere di vario genere. La cosa più semplice è quella di avere un amico o un parente che ha sufficiente denaro per iniziare. Questa persona può anche entrare a far parte dell'azienda stessa in qualità di socio portatore di capitale. In alternativa, soprattutto per quelle situazioni nelle quali il capitale iniziale è molto consistente, occorre cercare investitori pubblici o privati la cui professione è proprio quella di finanziare i nuovi imprenditori. Un classico canale di finanziamento ai privati sono le banche, alle quali ci si può rivolgere per ottenere fondi che, in caso di start-up, possono dare delle agevolazioni. Tra gli investitori privati oggi sono presenti nuove realtà che permettono di finanziare progetti. I loro nomi sono "seed capital", "venture capital" e "business angels". Si tratta di società che, in vario modo, cercano di fare profitti investendo in aziende che fanno innovazione.

45

Generalmente lo scopo di chi investe consiste nel recuperare il capitale dopo un certo periodo di tempo e dopo aver avuto dei guadagni superiori a quelli ottenibili da azioni oppure da titoli di stato. Pertanto, per riuscire ad avere un finanziamento per il proprio progetto la prima cosa da fare è essere molto convincenti. Bisogna dunque illustrare al possibile finanziatore il proprio progetto nella maniera più chiara ed esaustiva possibile.

Continua la lettura
55

Bisogna tuttavia prestare molta attenzione e non affidarsi ad investitori sbagliati, altrimenti avere una buona idea e un progetto coerente per dare inizio a una nuova "start-up" può non essere sufficiente per avere successo nell'impresa. Per evitare questi sbagli, è bene anche saper scegliere accuratamente a chi presentare la richiesta di finanziamento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come proporre un progetto e farsi finanziare online con il crowdfunding

Aziende e Imprese

Come trovare i finanziamenti in Italia per il Crowdfunding

Lavoro e Carriera

Come diventare imprenditori

Aziende e Imprese

Come si finanzia un'impresa

Aziende e Imprese

Startup: 5 modi per raccogliere fondi

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Come Calcolare Il Roa

Richieste e Moduli

Come richiedere un finanziamento per franchising