Come farsi aiutare economicamente

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Quando abbiamo dei problemi economici e non avendo la possibilità di accedere a prestiti bancari o fiduciari, è importante sapere che oltre ovviamente a parenti e amici, ci sono altre opportunità disponibili sul web. Infatti, si tratta di una vera e propria rete di solidarietà, che rientra nel cosiddetto crowdfunding. A tale proposito nei passi successivi vediamo nel dettaglio di cosa si tratta, e come accedere a questo servizio online per farsi aiutare economicamente.

24

All'interno della comunità si instaura un rapporto diretto tra coloro che richiedono i prestiti, e i prestatori che investono il proprio denaro, senza mai ricorrere a degli intermediari, in modo da ottenere tassi piuttosto bassi per chi riceve la somma. In questa comunità si crea in questo modo un vero e proprio mercato, dove i tassi di interesse sono determinati soltanto dall’incontro tra la domanda e l'offerta.

34

Nel momento in cui si decide di chiedere un aiuto economico, è importante presentare un progetto molto chiaro e specificarlo nei dettagli, e cercarlo di diffonderlo maggiormente tramite i social network. Le piattaforme esistenti sul web che concedono prestiti sono tante, e variano a seconda dell'esigenza economica di ogni persona; ad esempio vi è Kapipal nato nel 2009 che raccogliere soldi online per finanziare progetti anche a carattere personale, come matrimoni e compleanni, mentre Produzione del Basso è nata in italiana nel 2005, ed ha lo scopo di promuovere progetti in tutti i settori, ed è gestita autonomamente senza nessun intermediario. Quindi conviene per ogni persona, scegliere la piattaforma più adatta per il proprio progetto, ed una volta presentato, attendere la scadenza per ottenere il prestito. In quest'ultimo caso, il richiedente vedrà accreditarsi la somma sul suo conto corrente, mentre se invece il progetto non ha raggiunto l'importo stabilito, automaticamente decade.

Continua la lettura
44

Generalmente le piattaforme ricevono una minima percentuale dalle somme prestate al richiedente, mentre altre vengono sovvenzionate stesso dai progetti dei donatori. A margine di quanto sin qui descritto in merito alla possibilità di ottenere un prestito fuori dai tradizionali canoni, è importante aggiungere che il contesto richiede la massima serietà, e soprattutto una coscienza morale tale da ritagliarsi una fetta di credibilità all'interno dei suddetti social forum, oltre ovviamente ad una fedina penale pulita, ed il tutto a vantaggio di una reciproca collaborazione con i membri.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come funziona il microcredito

Finanza Personale

Come funzionano i prestiti revolving

Finanza Personale

Come ottenere un prestito senza una busta paga

Finanza Personale

Consigli utili per richiedere un prestito personale

Finanza Personale

Come scrivere un contratto di prestito tra amici

Finanza Personale

Come fare un prestito tra privati

Finanza Personale

Prestito tra privati: tassazione

Banche e Conti Correnti

Come ottenere un fido bancario