Come fare volontariato ad Haiti

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Sull'isola di Haiti, c'è ancora bisogno di tanto aiuto, soprattutto aiuto dai medici volontari per rafforzare ed assistere i medici della zona nelle cure dei tanti malatti che a causa della povertà del paese, sono vittime di tante malattie infettive come il colera, che ha colpito tanti abitanti della zona e determinando anche un alto indice di mortalità.. Spesso le persone a conoscenza di questa tragica situazione vorrebbero intervenire e spesso si chiedono "come posso fare per aiutare?". Vediamo insieme in questa guida come fare volontariato ad Haiti.

26

Occorrente

  • Tanta voglia di aiutare
36

La ricerca

È un paese che ha difficoltà a riprendersi economicamente, nonostante gli aiuti di beneficenza e donazione che arrivano da tutto il mondo, non sono riusciti a migliorare le condizioni del paese. Ci sono luoghi come le spiagge e il mare che sono diventate delle vere e proprie discariche e detritri sul posto; il mare è sporco e non ci sono più pesci, con questa situazione il turismo nel paese non esiste più. Prima di tutto ricordati di setacciare spesso il web, e prima o poi troverai un' associazione, una Onlus o unaOng, che faccia proprio al caso tuo. L'emergenza ad Haiti non è mai finita e le varie organizzazioni presenti sull'isola, ricercano periodicamente nuovo personale da impiegare sul territorio.

46

Idoneità

Per essere ritenuto idoneo al volontariato ad Haiti, è necessario che tu conosca almeno l'inglese, e possibilmente anche il francese che in realtà è la lingua ufficiale del paese insieme al creolo. Inoltre, spesso le ricerche di personale sono mirate ad individui con particolari esperienze e capacità, a seconda dei progetti che le varie Onlus stanno portando avanti, ad esempio ingegneri per la costruzione di edifici, medici per la gestione degli ospedali o insegnanti per le scuole. Non è comunque escluso che tu riesca a trovare richiesta per volontari non specializzati, o alle prime armi.

Continua la lettura
56

Le varie spese

Se vieni accettato, ricorda comunque che il "lavoro" del volontario non è quasi mai retribuito. Al contrario, ti troverai spesso di fronte ad associazioni che richiedono dei contributi da parte tua per poter partecipare ai loro progetti; è un modo per raccogliere fondi, ma attento però alle truffe. Inoltre è possibile che i costi del viaggio per giungere ad Haiti siano a tuo carico, o rimborsati solo in parte. Una volta giunto a destinazione, invece, il vitto e alloggio saranno quasi sempre messi a tua disposizione da parte dell'associazione o direttamente forniti dalle persone del luogo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire una società in Giamaica

Richieste e Moduli

Come fare volontariato negli ospedali

Lavoro e Carriera

Come fare volontariato in Africa

Lavoro e Carriera

Come diventare volontari ospedalieri

Aziende e Imprese

Come costituire un'associazione di volontariato

Richieste e Moduli

Come fare volontariato nelle carceri

Lavoro e Carriera

Come diventare volontari della Croce Rossa

Richieste e Moduli

Come iscriversi negli elenchi del 5 x 1000