Come fare una richiesta di cambio mansione

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Questa guida si rivolge ai datori di lavoro con dipendenti subordinati e a tutti i lavoratori che vorrebbero ottenere maggiori informazioni sulle norme di legge in merito alle mansioni da loro effettuate, qualora discordassero dall'inquadramento sottoscritto nel loro contratto di lavoro. Nello specifico, andremo ad analizzare il tema del cambio mansione e vedremo come e quando esso è possibile. Ecco a voi come fare una richiesta di cambio mansione.

24

Secondo l'articolo 2103 del codice civile ogni lavoratore deve svolgere le mansioni che gli sono state assegnate in fase di assunzione. Tuttavia, per una riorganizzazione interna dell'azienda è possibile che il datore di lavoro possa comunicare al suo dipendente un cambio di mansione. Il mutamento di mansione deve avvenire per miglioramento e non per demensionamento. In quest'ultimo caso, infatti, la legge lo vieta e il lavoratore può fare quindi ricorso, poiché la mansione è inferiore e non equivalente a quella stabilita nel contratto in fase di assunzione.

34

Quando è allora possibile un cambio di mansione? Il lavoratore può, se lo necessita e se ha tutti i requisiti, chiedere un aumento di stipendio, cercando una mansione all'interno della stessa azienda con più responsabilità e più mole di lavoro tanto giustificare l'aumento desiderato. Ovviamente, nessuno può autoproclamarsi manager o responsabile di un settore se poi non ha le giuste competenze e conoscenze. Prima di compiere un passo del genere, occorre quindi presentarsi al superiore con tutti i risultati conseguiti alla mano. Allo stesso modo, il datore di lavoro può comunicare sia in forma orale, sia in forma scritta (salvo eccezioni previste dal contratto) la sua volontà di modificare al suo subordinato l'assegnazione delle mansioni. Quest'ultime possono essere delle promozioni o dei cambi equivalenti all'attività svolta dal lavoratore.

Continua la lettura
44

Una volta effettuato il cambio mansione, è necessario sapere che lo stipendio non può essere inferiore e che il capo dell'azienda deve garantire il mantenimento della retribuzione al suo dipendente. Il lavoratore comunque può rifiutarsi di svolgere nuove mansioni nel caso in cui gli vengono affidate mansioni illegittime che non salvaguardano il suo livello professionale e le sue competenze acquisite. In questo caso, il rifiuto del lavoratore non può essere classificato come reato di insubordinazione purché si dichiari disponibile a svolgere mansioni equivalenti a quelle di provenienza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Le regole sul licenziamento introdotte con il Jobs Act

Lavoro e Carriera

5 caratteristiche del contratto a tempo indeterminato

Lavoro e Carriera

Come organizzare il lavoro in ufficio

Lavoro e Carriera

Come regolarizzare una colf

Previdenza e Pensioni

Aiuti economici statali per gli inabili al lavoro

Lavoro e Carriera

Come diventare carpentiere edile

Lavoro e Carriera

10 errori da non commettere sul posto di lavoro

Aziende e Imprese

I migliori metodi per aumentare la produttività