Come fare una rassegna stampa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutarvi a capire come poter fare un'ottima rassegna stampa, di prima qualità. Questo genere di argomento è molto importante per tutti coloro che si occupano di comunicazioni ed anche relazioni pubbliche. Ma prima di capire cosa fare per poterla creare, cerchiamo di apprendere che cosa sia e a cosa serve. La rassegna stampa altro non è che una ricerca ed una specifica selezione degli articoli, che sono usciti su internet e sulla stampa e giornali di quel giorno. Questi articoli per esempio parlano di un preciso cliente, o di un evento in particolare, o anche di un'azienda. Noi in questa guida, vogliamo darvi qualche indicazione ed anche delle dritte e consigli, affinché riusciamo a svolgere al meglio questo compito.

27

Occorrente

  • Pc e connessione internet
  • copie di giornali
37

La prima cosa che dobbiamo fare è quella di fare un elenco di testate ed anche di siti internet, ai quali l'ufficio stampa ha inviato il comunicato: stiamo parlando di fonti di informazione, che bisogna monitorare molto attentamente e, soprattutto, se hanno richiesto ulteriori notizie o fotografie o se sono stati richiamati dall'addetto stampa. Nel caso avessimo scoperto o saputo, che un articolo uscirà certamente in un preciso giorno, non possiamo dimenticare di acquistare una copia della rivista, su cui uscirà l'articolo che c'interessa molto e che stiamo cercando.

47

Affnchè non dimentichiamo nulla, è bene imparare che dobbiamo scrivere e segnare in rosso, su un calendario, tutti i giorni di uscita delle testate che c'interessano, cercando di consultarlo regolarmente ogni giorno. Facciamo anche una ricerca, sia con i motori di ricerca che nella sezione news: in questo modo terremo d'occhio oltre che i giornali anche le notizie e le news online. Nel caso sfogliassimo i giornali, buttiamo sempre l'occhio sulle pagine specializzate ed anche sulle rubriche tematiche, in modo da capire cosa c'è che è in voga in quel momento, quali sono le novità da scrutare e da ricercare ed approfondire.

Continua la lettura
57

Una volta che avremo trovato un articolo che ci interessa in modo particolare e che suscita non poco interesse sul web e sui giornali, possiamo stamparlo (se si trova su internet), cercando di fare molta attenzione a stampare anche il nome del sito internet, su cui l'abbiamo trovato e preso ed anche la data di pubblicazione dell'articolo stesso. Nel caso invece, l'articolo che c'interessa è semplicemente apparso sulla stampa, possiamo ritagliare il titolo della testata ed incollarlo su un foglio A4. È bene anche che sotto al titolo della testate, incolliamo anche l'articolo pubblicato e per finire scriviamo o stampiamo, la data di pubblicazione. Facciamo molta attenzione ad incollare anche le foto che sono presenti nell'articolo scelto e la pagina nella quale è uscito.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Qatar: trovare lavoro

Lavoro e Carriera

10 errori da evitare nel CV del freelance

Lavoro e Carriera

Come vestirsi per un colloquio di lavoro

Lavoro e Carriera

Dare le dimissioni: 5 errori da non fare

Case e Mutui

Come calcolare il valore di una casa

Richieste e Moduli

Come compilare il modello EAS per il regime agevolato delle associazioni

Case e Mutui

Come accendere un mutuo

Lavoro e Carriera

10 consigli per parlare in pubblico