Come fare una raccomandata con ricevuta di ritorno

di Piero Di Palma tramite: O2O difficoltà: facile

Per essere più sicuri della ricezione di una lettera o un pacco, occorre spedire con raccomandata con ricevuta di ritorno, in modo che la conferma della ricezione del pacco, arrivi direttamente al mittente. Essa va fatta in qualsiasi ufficio postale seguendo i passi che ora ti indicherò.

Assicurati di avere a portata di mano: modulo per raccomandata, ricevuta di ritorno

1 Scrivi l'indirizzo del destinatario sulla tua lettera o sul tuo pacco come faresti normalmente, in alto a sinistra scrivi anche il tuo recapito.
Puoi farti dare, quando vai in posta, già dei moduli di raccomandate, così li puoi compilare direttamente a casa o in ufficio senza perdere tempo nell'ufficio postale.

2 Prendi il modulo della raccomandata e scrivi sul lato blu, i dati del destinatario e i tuoi dati o comunque quelli del mittente (puoi scriverli con un macchina da scrivere, pc, o con penna blu o nera basta che sia in stampatello).
Compila anche i servizi accessori, in questo caso, dato che farai anche la ricevuta di ritorno, metti la crocetta su A.R..

Continua la lettura

3 Compila anche il modulo della ricevuta di ritorno inserendo da un lato il nome del mittente, dall'altro i dati del destinatario. 
Il costo della raccomandata dipende innanzitutto dal peso della lettera o del pacco, ma anche dai servizi accessori, quindi questa ti costerà un pò di più di quella semplice.  Approfondimento Come scrivere una raccomandata con ricevuta di ritorno (clicca qui)
Al momento in cui farai la raccomandata ti verrà lasciata solo la ricevuta della raccomandata semplice, la ricevuta la riceverai dopo qualche giorno nella tua cassetta di posta.

Come spedire un pacco con posta raccomandata Attualmente la fitta rete postale collega tutto il mondo pertanto si ... continua » Come fare una spedizione con posta prioritaria La Posta Prioritaria è uno dei tanti servizi offerto da Poste ... continua » Come preparare una raccomandata postale Oggi giorno, la raccomandata è uno dei metodi più utilizzati per ... continua » Errori da evitare in una raccomandata Quando dobbiamo spedire una raccomandata ed in particolare quella cartacea, oggi ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide