Come fare una petizione popolare

di Francesca Ac. tramite: O2O difficoltà: media

La Petizione popolare è uno strumento di democrazia diretta di facile utilizzo per tutti i cittadini, e si rivela un modo civile ed efficace per porre l'attenzione degli enti pubblici su alcune questioni che riguardano la persona o la società. Il diritto alla petizione viene contemplato nell'art. 50 della nostra Carta Costituzionale. Essa può va presentata verbalmente, in forma cartacea, o tramite internet, da qualunque cittadino o gruppo di cittadini, non deve avere stampo offensivo, pena sanzioni per chi le sottoscrive. Nonostante il nostro sistema legislativo riconosca il mezzo telematico per l'inoltro ed equipari la valenza della firma digitale con quella classica, non esiste un sito ufficiale istituzionale per l'avvio di queste pratiche. Ecco come fare una petizione popolare.

Assicurati di avere a portata di mano: Raccolta di firme

1 Prima di fare la vostra petizione, è bene che conosciate quali sono le diverse possibilità riguardo alla tematica della richiesta. In base alla petizione popolare che intendete inoltrare dovete sapere che si suddividono in: petizioni abrogative, di sensibilizzazione e precettive. Le prime petizioni si formulano, quando si intende far richiesta di abrogazione di una qualunque norma. Mentre le seconde servono ad attirare l'attenzione su una determinata questione. Infine, le petizioni precettive invitano all'applicazione di norme.

2 In secondo luogo per fare una petizione popolare, bisogna tener presente del numero di firme raccolte. Tuttavia quando si tratta di una petizione di sensibilizzazione non è necessario raggiungere un quorum minimo, e nemmeno l'autenticazione delle firme da parte della Cassazione. Se invece s'intende proporre un disegno di legge in parlamento è necessaria l'autenticazione delle firme e di un numero minimo di cinquantamila sottoscrizioni. Per bandire un referendum di tipo abrogativo le sottoscrizioni sarà necessario raggiungere almeno quota cinquecentomila.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 A questo punto quando iniziate a fare la stesura di una petizione, fate in modo che la parte contenente la richiesta sia sullo stesso foglio delle firme.  Scrivete un testo conciso che non superi la mezza pagina.  Approfondimento Come richiedere un permesso di lavoro in India (clicca qui) Se l'iniziativa intrapresa non riguarda proposte di legge popolari è sufficiente che i firmatari appongano firme leggibile.  Naturalmente, che siano maggiorenni, e che accanto alla firme venga posta un indicazione personale o lavorativa della persona.  Il modo migliore per raccogliere una buona quantità di firme è quello di appostarsi in luoghi affollati, davanti le scuole, alla chiesa, alle feste, nei mercati.

4 Infine, prestate molto attenzione a chi indirizzarla. A tale proposito informatevi sull' ufficio di competenza, che si occupa tecnicamente delle faccende che riguardano la vostra richiesta e indirizzatela ad esso. Inserite poi in un elenco a parte che non sia tra i destinatari, le persone o gli enti che desiderate leggano per conoscenza la vostra istanza. Infine indicate i riferimenti per la privacy, un recapito valido al quale vogliate ricevere eventuali comunicazioni.

Non dimenticare mai: Le petizioni popolari devono contenere solo firme fatte da maggiorenni. Per raggiungere un maggior numero di firme è necessario spostarsi in luoghi come: mercati, scuole ecc. Alcuni link che potrebbero esserti utili: Come fare una petizione popolare

Come Fare Domanda Per Una Casa Popolare Gli alloggi di edilizia popolare pubblica (Erp), meglio conosciuti con il ... continua » Come denunciare una truffa Nella società odierna il pericolo di truffe sia on line che ... continua » Come presentare una lista civica Tutti coloro che sono interessati alla politica, che aspirano a partecipare ... continua » Come scrivere un contratto di prestito tra amici All'interno di questa breve guida, andremo a parlare di contratti ... continua »

Altre guide

Come creare una lista civica

Se si è appassionati di politica e si sogna di partecipare attivamente al mondo della stessa è consigliabile associarsi ad una lista civica. Se non ... continua »

Come acquistare casa in Marocco

Se intendiamo acquistare una proprietà immobiliare in Marocco, la cosa è fattibile contrariamente ai terreni agricoli che invece sono interdetti agli stranieri. Per procedere all ... continua »