Come fare una fattura pro-forma

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

All'interno della presente guida, andremo a parlare di fatture. Nello specifico, come avrete già compreso attraverso la lettura del titolo stesso della guida, andremo a concentraci sullo spiegarci Come fare una fattura pro-forma.
Una fattura pro-forma è uno strumento fondamentale nella documentazione di una transazione di vendita a livello internazionale. È molto importante che le informazioni sul contenuto del mittente e del produttore siano incluse nelle fatture commerciali e pro-forma. Quest'ultima è una sorta di elenco provvisorio, che diventerà poi una vera e propria fattura commerciale.

27

Come abbiamo appena spiegato all'interno del passo che ha introdotto questa guida, ora andremo a concentrarci sullo spiegarvi Come fare una fattura pro-forma. Principalmente, per riuscire a fare una fattura pro-forma, avrete la necessità di scrivere, tramite una tabella, un insieme di informazioni. Utilizzerete una riga per ogni elemento, in modo da non ritardare la spedizione in dogana e poter rispedirle al mittente. È importante non utilizzare nickname, ma digitare il nome giuridico corretto della azienda per l'identificazione dell'esportatore. Infine è necessario aggiungere l'indirizzo e il nome del destinatario.

37

Arrivati a questo punto, dovrete necessariamente aggiungere il nome del destinatario nella sua forma completa e l'indirizzo dello stesso, in modo tale che si possa sapere dove inviare la merce. Qualora dobbiate spedire la merce a un fruitore dell'azienda, dovrete inserire in un campo specifico, l'indirizzo e il nome del compratore. Se, invece, c'è un destinatario intermedio devi includerne il nome e l'indirizzo. Su una fattura pro-forma il contatto dell'acquirente deve essere specificato obbligatoriamente (compreso di indirizzo e numero di telefono o di fax), perciò non si deve utilizzare in nessun caso una casella postale. Ricordati, inoltre, di specificare le condizioni di vendita e i termini di pagamento. Quest'ultimo può essere effettuato attraverso un trasferimento di fondi, oppure una lettera di credito. Infine è necessario digitare il mezzo di trasporto della merce.

Continua la lettura
47

Il passaggio successivo consiste nell'aggiungere il numero di pezzi che sono inclusi nella spedizione, il loro peso totale e il peso lordo della spedizione. Il peso totale, se la merce viaggia via mare, si calcola sommando il peso netto alla tara del contenitore e alla confezione, che ti verrà fornita dalla compagnia di navigazione. Inoltre, dovrete scrivere una descrizione dettagliata, dove includerete i numeri relativi alla serie, all'omologazione, agli stili, ai segni e ai colori di ciascun elemento.

57

È fondamentale segnare se i materiali della spedizione sono pericolosi. Nel caso in cui lo fossero è necessario spiegare perché vengono esportati. Ricordandoti di utilizzare la moneta del paese di provenienza della spedizione, calcola il prezzo totale dei prodotti e riportalo in fondo ad una colonna insieme al numero di tariffa doganale. Se i prodotti non sono stati fabbricati nella tua azienda, inserisci il nome e l'indirizzo dei vari pezzi indicando il paese d'origine. L'ultimo passo per completare è digitare questa dichiarazione: "Il sottoscritto dichiara che le informazioni sopra riportate sono veritiere e corrette al meglio" Aggiungi infine la data e la tua firma.
In ultima analisi, vorrei consigliarvi vivamente la lettura di ulteriori articoli riguardanti questo specifico argomento, in modo tale che possiate approfondire le tematiche che abbia sviluppato in questi quattro passi della nostra guida. A tal proposito, eccovi un link interessante: http://gestionaleamica.com/ebook-guida-pratica-fatture/proforma.html.
Spero che questa guida su Come fare una fattura pro-forma possa esservi utile.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come contabilizzare le fatture da ricevere

Richieste e Moduli

Come fare un'autofattura

Lavoro e Carriera

Come fare le fatture

Aziende e Imprese

Come emettere una fattura elettronica

Richieste e Moduli

Aziende e Imprese

Come compilare Una Fattura

Aziende e Imprese

Come contabilizzare le rettifiche delle fatture di acquisto

Aziende e Imprese

Come mandare le fatture online