Come fare una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà valida davanti ad un giudice

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà sono dichiarazioni rese e sottoscritte dall'interessato, sotto la propria responsabilità, ai sensi dell'art.47 del DPR 445/2000. Esse possono riguardare: situazioni, fatti, a diretta conoscenza del cittadino e, che non sono comprese nell'elenco delle autocertificazioni. Per esempio, in caso di successione a seguito di decesso, un erede può dichiarare gli eredi legittimi (anche in caso di testamento), con dichiarazione sostitutiva di atto notorio. Atti di delega, al compimento di un'attività materiale, quali il ritiro o consegna di documenti, tra organi della pubblica amministrazione: riscossione pensione o compensi economici. Dichiarazione di impegno previste da bandi per la partecipazione di concorsi (dichiarazione di conoscenza delle disposizioni che regolano lo specifico procedimento). La conformità di una copia all'originale. Le dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà rivolte alle Pubbliche Amministrazioni devono essere firmate davanti all'impiegato addetto a ricevere la documentazione, oppure, essere spediti con fotocopia di un documento d'identità, valido, del dichiarante. Vediamo adesso nei passi della seguente guida come fare una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà valida davanti ad un giudice.

25

Occorrente

  • Modulo per la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, marca da bollo di 14,62 euro, documento di identità in corso di validità
35

Le dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà rivolte ai soggetti privati che le accettano, devono avere la firma autenticata. Pertanto, è necessario rivolgersi agli Uffici Comunali con il documento d'identità valido e apporre la firma davanti all'incaricato comunale. Innanzitutto, acquistate una marca da bollo di 14,62 euro, che potrete facilmente acquistare in una qualsiasi tabaccheria.

45

Successivamente recatevi all'ufficio certificazioni del vostro comune di residenza, qui chiedete all'impiegato l'apposito modulo per la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà valido ai fini legali. La compilazione della prima parte del modulo è molto semplice, infatti dovrete scrivere le vostre generalità, nome, cognome, luogo e data di nascita e luogo di residenza. Nella parte successiva del modulo c'è uno spazio in bianco dove dovrete scrivere la vostra dichiarazione in merito a ciò che volete certificare.

Continua la lettura
55

Compilata questa parte, chiamerete l'impiegato dell'ufficio comunale e dopo avergli mostrato un vostro documento di identità in corso di validità, in modo che possa accertare la vostra identità, apporrete dinnanzi a lui la firma sul modulo, e gli darete la marca da bollo, l'impiegato provvederà ad apporre la marca da bollo sul modulo, apporrà la sua firma per dichiarare l'autenticità della vostra firma e timbrerà il modulo con il timbro comunale. Solo seguendo questa procedura la vostra dichiarazione avrà valore legale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Errori da evitare in una dichiarazione sostitutiva di atto notorio

Finanza Personale

Richieste e Moduli

Come fare le dichiarazioni sostitutive

Richieste e Moduli

Dichiarazione sostitutiva del Cud, facile da compilare

Richieste e Moduli

Quando usare la dichiarazione sostitutiva di certificazioni

Finanza Personale

Come Fare Una Autocertificazione

Richieste e Moduli

Richiesta di esenzione bollo per veicolo intestato al familiare del disabile

Richieste e Moduli

Come compilare la dichiarazione sostitutiva unica INPS