Come fare una denuncia dai carabinieri

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Non abbiate timore, ecco come denunciare un illecito ai Carabinieri.
La denuncia è un importante strumento di collaborazione da parte del cittadino che consente alla Magistratura ed alle Forze dell' ordine di perseguire gli autori dei reati, ricordiamo comunque che il cittadino non ha alcun obbligo giuridico che gli impone di sporgere denuncia.
Denunciare un illecito non deve spaventarvi, collaborare con le autorità, in questo caso con i Carabinieri, non solo vi aiuterà a superare il conflitto ma vi farà sentire al sicuro.
Bisognerebbe denunciare qualsiasi illecito, che sia un furto o una violazione della proprietà o della persona.

25

La denuncia avviene tramite la deposizione, che potrà essere presentata in forma orale o scritta, quindi si porta a conoscenza dell'Ufficiale di Polizia Giudiziaria il reato che dovrà essere perseguibile d'ufficio.
Nella maggioranza dei casi, la denuncia è un atto facoltativo, mentre è diviene obbligatorio nei casi imposti dalla legislazione. Se la denuncia viene presentata in forma scritta, l'Ufficiale Giudiziario dovrà redigerne il verbale, ma se viene presentata in forma orale, l'atto dovrà essere firmato dal soggetto che depone la denuncia.
Si parla di denuncia facoltativa quando non c'è un termine ultimo entro il quale doverla deporre, mentre nei casi in cui si parla di denuncia obbligatoria la legge rilascia delle disposizioni in cui viene stabilito il termine ultimo entro il quale deve essere presentata.

35

A seguito di un dissidio tra privati, per la mediazione, si può richiedere che l'Autorità di Pubblica Sicurezza intervenga, previa deposizione dell'esposto. L'Autorità provvederà tramite gli uffici di pubblica sicurezza che redigeranno il verbale producendolo in giudizio con il valore della scrittura privata. Qualora venga configurato il reato dalle parti, l'Ufficiale dovrà informarne l'Autorità Giudiziaria che proseguirà con gli accertamenti.
Quindi, la persona che ha subito un illecito potrà recarsi nella caserma più vicina alla sua residenza o nella caserma più vicina a dove è avvenuto il reato che la persona intende denunciare presso le autorità.

Continua la lettura
45

Nel caso in cui una persona venga denigrata o accusata di falso, si avanza tramite la deposizione della querela, in cui la persona offesa fa richiesta di punizione per il soggetto che ha commesso il reato. La querela dà vita ad una condizione di procedibilità (dunque non si procede d'ufficio), poiché contiene l'informazione sul reato. Viene effettuata in forma scritta o in forma orale al Pubblico Ministero con sottoscrizione e presentata personalmente, oppure spedita per posta tramite raccomandata. Il diritto per la deposizione della querela deve essere esercitato entro i tre mesi dal giorno in cui è stato notificato il reato, pena la decadenza dell'atto; nel caso dei delitti sessuali (non di gruppo o su minore) il termine massimo per la deposizione è di sei mesi. La querela può essere revocata dalla persona offesa, tramite l'atto di remissione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come denunciare una truffa

Richieste e Moduli

Come presentare una querela di falso

Richieste e Moduli

Come compilare una denuncia

Banche e Conti Correnti

Cosa fare in caso di clonazione del bancomat o carta di credito

Banche e Conti Correnti

5 cose da fare prima di bloccare un bancomat

Aziende e Imprese

Come denunciare un evasore fiscale

Banche e Conti Correnti

Come richiedere l'ammortamento di assegni bancari e circolari

Richieste e Moduli

Come comportarsi dopo Il furto della carta Postepay